stock/adobe.com
I calcoli biliari possono determinare problemi come dolore, ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi (ittero), infiammazione del pancreas (pancreatite) e infiammazione della cistifellea.
Tali calcoli si verificano quando la bile, che è normalmente fluida, forma delle “pietre”. I calcoli biliari contengono in genere grumi di materiale grasso (simile al colesterolo) che si è solidificato e indurito. Possono anche contenere pigmenti biliari e depositi di calcio e, in alcuni casi, possono bloccare il dotto biliare, causando dolore.
La chirurgia è il trattamento abituale per i calcoli biliari che stanno causando sintomi di dolore, ma il trattamento con acido ursodesossicolico (disponibile in Italia con il Deursil) può sciogliere le pietre più piccole che sono fatte principalmente di colesterolo. L’acido ursodesossicolico è un acido biliare prodotto naturalmente dall’organismo e funziona riducendo la quantità di colesterolo rilasciato dal fegato e disperdendo lentamente il colesterolo, e andando così a rompere le “pietre”.
Alcune preparazioni di acido ursodesossicolico possono anche aiutare a trattare la colangite biliare primitiva, una condizione che danneggia lentamente i dotti biliari nel fegato e, con il progredire della malattia, può danneggiare il fegato.
Deursil deve essere utilizzato seguendo le indicazioni del proprio medico di riferimento. In ogni caso, come da foglietto informativo, nelle ipotesi di utilizzo prolungato, la posologia media giornaliera sarà di 5-10 mg per kg di peso. Nella maggior parte dei casi, pertanto, la posologia sarà compresa tra i 300 e i 600 mg, dopo o durante i pasti, e la sera. La durata del trattamento è generalmente pari a 4-6 mesi, ma non sono escluse le ipotesi di preferenza per un trattamento anche superiore, fino a 12 mesi. Il trattamento deve essere poi proseguito per almeno 3 mesi dopo la scomparsa radiologica o ecografica dei calcoli già presenti. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni.
Per quanto attiene invece la terapia di mantenimento, sono sufficienti dosi di 300 mg al giorno, da suddividersi in 2-3 somministrazioni.
Per poter ottenere il massimo dal trattamento con Deursil, cercate di rispettare appuntamenti regolari con il medico, in maniera tale che il dottore possa controllare i vostri progressi. È possibile che vi domandi di eseguire periodici esami del sangue o altri test, a seconda del trattamento da seguire.
Rispettate ogni consiglio dietetico che vi è stato dato dal medico. Cercate di evitare cibi ad alto contenuto calorico o di colesterolo. Potrebbe inoltre essere necessario assumere l’acido ursodesossicolico per un periodo di tempo esteso per il trattamento dei calcoli biliari. Una volta che i calcoli biliari si sono sciolti, il medico può continuare il trattamento per tre o quattro mesi per assicurarsi che si siano completamente distrutti. Il trattamento per la colangite biliare primaria è di solito a lungo termine a meno che non si verifichi un effetto avverso.
Se state usando un contraccettivo ormonale combinato orale (la “pillola”), chiedete consiglio al medico. Un metodo di contraccezione che contiene meno estrogeni può essere più adatto a voi.
Come tutti i medicinali, anche Deursil è controindicato nelle donne instato di gravidanza e in allattamento al seno. Pertanto, il trattamento nelle donne in età feconda dovrà essere intrapreso solo dietro condivisione con il proprio medico, e tenendo sempre presente la necessità di interromperlo in caso di gravidanza. Si ricorda inoltre che al momento non esistono dei dati secondo cui l’acido ursodessossicolico, principio attivo del Deursil, possa essere escreto nel latte umano: naturalmente, è opportuno somministrarlo con prudenza e particolare condivisione medica durante l’allattamento.
Per il momento, sostiene la casa farmaceutica, non sono noti casi di sovradosaggio di Deursil oltre 4 grammi al giorno, dose che pertanto viene considerata come ben tollerata dall’organismo umano. Naturalmente, nell’ipotesi in cui si ingerisca accidentalmente dell’acido ursodesossicolico in dosi superiori, è opportuno contattare il proprio medico o l’ospedlae per poter pianificare la realizzazione di quei provvedimenti che sono in genere consigliati nelle intossicazioni, somministrazione colestiramina, che può chelare gli acidi biliari.
Alcuni medicinali come Deursil potrebbero non essere adatti all’uso su persone con determinate condizioni e, a volte, un medicinale può essere usato solo se vengono prese ulteriori precauzioni. Per questi motivi, prima di iniziare ad assumere Deursil e altri medicinali con acido ursodesossicolico, è importante che il medico o il farmacista sappiano:
Per il momento, la tollerabilità della sostanza alle dosi consigliate, nel nostro organismo, viene giudicata buona. Pertanto, solamente occasionalmente sono state riscontrati degli effetti indesiderati, che comunque spariscono prontamente interrompendo il trattamento e contattando il proprio medico di fiducia. Non vi sono inoltre evidenze che la sostanza assunta possa modificare la capacità di attenzione e i tempi di reazione.
Se desiderate saperne di più sul Deursil, sulle sue modalità di assunzione e sulle sue specificità terapeutiche, vi consigliamo naturalmente di parlarne con il vostro medico curante e condividere con lui ogni dubbio su tale farmaco.
Vi ricordiamo con l’occasione di tenere tutti i medicinali fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce.
Non prendete mai più della dose prescritta. Se sospettate che voi o qualcun altro possa aver preso una dose eccessiva di questo medicinale, andate subito all’ospedale e al pronto soccorso locale. Portate con voi la scatola del medicinale, anche se vuota, per aiutare i medici nel comprendere quanto avvenuto.
Vi ricordiamo con l’occasione di tenere tutti i medicinali fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce.
Non prendete mai più della dose prescritta. Se sospettate che voi o qualcun altro possa aver preso una dose eccessiva di questo medicinale, andate subito all’ospedale e al pronto soccorso locale. Portate con voi la scatola del medicinale, anche se vuota, per aiutare i medici nel comprendere quanto avvenuto.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…