Categories: Salute e Fitness

Depressione: ecco come si combatte in cucina

A Londra e dintorni si stanno diffondendo delle “pasticcerie” anti-depressione, sorte sulla scia della verificata impressione che l’infelicità si possa battere anche attraverso gli alimenti. E così, macarons, biscotti farciti, cioccolati, torte e tanto altro, hanno invaso delle vere e proprie pasticcerie contro la tristezza. Ma quali sono le particolarità di tali pasticcerie anti-depressione rispetto a quelle “ordinarie”?

Il mistero è presto svelato. Secondo quanto ha spiegato al locale Guardian l’ideatrice dell’iniziativa, Emma Thomas, l’idea è quella di combattere la depressione attraverso la cucina, diffondendo delle pietanze dai colori cupi e, appunto, antistress (il colore cupo dovrebbe rappresentare l’oscurità dello stato d’animo dei “cuochi”). Inoltre,chi vuole può contribuire a creare gli stessi dolci, andando a intervenire in maniera diretta sulle varie fasi della predisposizione dei propri alimentari, e confrontandosi così con pasticceri esperti che aiuteranno a ritrovare la perduta serenità.

Sfornare è creativo e ti fa sentire meglio” – ha affermato Thomas – “ho realizzato che preparare una torta può aiutare le persone ad aprirsi e a parlare dei propri problemi. Il depressed cake shop serve proprio a questo“.

Ad esserne fermamente convinto è anche John Whaite, ex depresso e oggi molto più felice grazie alla diffusione di un libro (“Recipes for every day and mood”) nel quale dedica un intero capitolo a quelle ricette che contribuirebbero a scacciare la tristezza. “Preparare un dolce” – afferma l’autore – “può essere visto come impastare le forze distruttive della depressione per creare qualcosa di costruttivo; un risultato ottenuto con le sole proprie forze, di cui essere fieri. Qualcosa che si può persino mostrare orgogliosi agli amici e mangiare in compagnia“.

L’ideatrice del progetto ha ora in mente nuovi piani, tra cui l’organizzazione di sessioni itineranti di terapia ai fornelli in tutto il Regno Unito.

medicionline.it

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

5 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

7 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

9 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

11 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

15 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

17 ore ago