stock.adobe.com
Una crisi ipertensiva (da alta pressione sanguigna) avviene quando la pressione sanguigna aumenta in maniera molto rapida e significativa, con letture della pressione pari ad almeno 180/120, o superiori.
Ma che cosa succede con le crisi ipertensive? Quali sono le caratteristiche di una crisi ipertensiva? E quando chiamare il pronto soccorso?
Le conseguenze di pressione sanguigna incontrollata possono essere da moderate a gravi, e includere:
Evidentemente, non sempre letture della pressione alta inducono simili conseguenze. Meglio pertanto valutare insieme a un medico la propria condizione.
Una lettura elevata della pressione può essere accompagnata o meno da uno o più dei seguenti sintomi:
Si tenga conto che esistono diverse tipologie di crisi ipertensive – ed entrambe richiedono un’attenzione immediata, in quanto la valutazione precoce della corretta funzionalità dell’organo è fondamentale per determinare una linea d’azione appropriata.
Se la pressione sanguigna è 180/120 o superiore, è consigliabile attendere circa cinque minuti e riprovare a misurare la pressione un’altra volta.
Se la seconda lettura è altrettanto elevata e non si riscontrano altri sintomi associati a danni all’organo bersaglio come dolore toracico, mancanza di respiro, mal di schiena, intorpidimento/debolezza, alterazione della vista o difficoltà a parlare, bisognerebbe considerarla come un’urgenza ipertensiva. Il medico potrà probabilmente consigliarvi alcuni trattamenti utili per poter regolare al meglio la pressione (generalmente, con ausilio farmaceutico), ma raramente si richiede un ricovero ospedaliero.
Se la lettura della pressione sanguigna è di 180/120 o superiore e si verificano altri sintomi associati a danni agli organi bersaglio come dolore toracico, mancanza di respiro, mal di schiena, intorpidimento/debolezza, alterazione della vista o difficoltà a parlare, allora questa dovrebbe considerata un’emergenza ipertensiva. Contattate dunque un pronto soccorso.
In generale, se è stata diagnosticata un’alta pressione sanguigna, è opportuno monitorare l’andamento della pressione e assumere i farmaci prescritti.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…