Il Covid-19 rimane un’emergenza sanitaria globale, ha affermato lunedì l’Organizzazione mondiale della sanità, ma ha riconosciuto che la pandemia è a un “punto di transizione”. Il Comitato di emergenza del regolamento sanitario internazionale dell’OMS ha discusso della pandemia venerdì durante la sua 14a riunione su Covid-19 e il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha convenuto che l’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, o PHEIC, dovrebbe continuare. In una dichiarazione rilasciata lunedì, il comitato consultivo dell’OMS ha affermato di aver esortato l’OMS a proporre “meccanismi alternativi per mantenere l’attenzione globale e nazionale su COVID-19 dopo la fine del PHEIC”.
In un elenco di raccomandazioni temporanee, Tedros ha affermato che i paesi dovrebbero continuare a vaccinare le persone e incorporare i vaccini Covid-19 nelle cure di routine; migliorare la sorveglianza delle malattie; mantenere un sistema sanitario forte per evitare un “ciclo di panico e abbandono”; continuare a combattere la disinformazione; e adeguare le misure sui viaggi internazionali in base alla valutazione del rischio. L’organizzazione ha dichiarato che l’epidemia di coronavirus era un PHEIC nel gennaio 2020, circa sei settimane prima di caratterizzarlo come una pandemia.
Più di 170.000 persone sono morte a causa del Covid-19 nelle ultime otto settimane, ha detto Tedros la scorsa settimana quando ha annunciato la riunione del comitato, e anche se il mondo è meglio attrezzato per gestire la pandemia rispetto a tre anni fa, rimane “molto preoccupato per la situazione in molti paesi e per il crescente numero di morti”. Mentre i decessi globali di Covid-19 sono in aumento, la media di sette giorni rimane significativamente inferiore rispetto ai precedenti punti della pandemia, secondo i dati della Johns Hopkins University. La scorsa settimana, prima della riunione del comitato, Tedros ha implorato i paesi di non mollare la lotta contro il Covid-19.
Il Covid-19 è diventato l’ottava causa di morte più comune tra i bambini negli Stati Uniti, secondo uno studio pubblicato lunedì. I bambini hanno una probabilità significativamente inferiore di morire di Covid-19 rispetto a qualsiasi altra fascia di età: meno dell’1% di tutti i decessi dall’inizio della pandemia sono stati tra quelli di età inferiore ai 18 anni, secondo i dati federali. Il Covid-19 è stata la terza principale causa di morte nella popolazione più ampia. Nel 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, le principali cause di morte tra bambini e giovani adulti di età compresa tra 0 e 19 anni includevano condizioni perinatali, lesioni non intenzionali, malformazioni o deformazioni congenite, aggressione, suicidio, neoplasie maligne, malattie del cuore e dell’influenza e polmonite.
L’analisi dei ricercatori sui dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie ha rilevato che ci sono stati 821 decessi di Covid-19 in questa fascia di età durante un periodo di 12 mesi dall’agosto 2021 al luglio 2022. Quel tasso di mortalità – circa 1 ogni 100.000 bambini da 0 a 19 anni – si colloca all’ottavo posto rispetto ai dati del 2019. È al quinto posto tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni. I decessi di Covid-19 sostituiscono l’influenza e la polmonite, diventando la principale causa di morte causata da qualsiasi malattia infettiva o respiratoria. Ha causato “sostanzialmente” più morti di qualsiasi malattia prevenibile storicamente con il vaccino, hanno scritto i ricercatori.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…