Alimentazione

Cottura al vapore, ecco perché fa bene alla tua salute

Per quanto desideriamo una dieta sana, la chiave per ottenere il meglio da tutto ciò che mangiamo risiede anche nel nostro stile di cucina. La cottura a vapore può essere uno stile piuttosto sottovalutato per preparare il cibo. La logica alla base del passaggio a questo mezzo di cottura è che mantiene il valore nutritivo del cibo in cottura. Inoltre, è facile da eseguire. È una tecnica di cottura in cui il vapore caldo viene utilizzato per dirigere il calore nel cibo. Ciò implica semplicemente che il cibo non viene cotto né con l’ausilio dell’acqua, come nel caso della bollitura, né di oli e grassi da cucina, come nel caso della frittura.

Il vapore elimina il grasso dalle proteine ​​come pollo e pesce, il che a sua volta abbassa il colesterolo che consumerai per il piatto. Inoltre, il vapore non ha bisogno di olio, quindi questo riduce immediatamente il grasso saturo o qualsiasi grasso aggiuntivo nel cibo. Ricorda: un cucchiaio di olio vegetale contiene in genere 120 calorie e 14 grammi di grassi. Con la cottura a vapore, non dovrai più preoccuparti di quei numeri extra.

Donna che cucina – Donna che cucina – Foto di Tisyar/Pexels.com

Quando il cibo viene cotto con calore e olio, è molto probabile che una grande porzione di vitamine e sostanze nutritive, in particolare le vitamine idrosolubili come la B e la C che si trovano comunemente nelle verdure, vengano bruciate una volta che il piatto arriva sulla tua tavola. Quando si cuoce a vapore, tuttavia, vengono mantenuti intatti più nutrienti e circa il 90 percento degli antiossidanti. A parte gli elementi salutari, in questo modo è possibile conservare più colore e sapore naturale. Il vapore ammorbidisce la fibra nel cibo, quindi sono più facili da digerire e processare per il tuo stomaco. Più morbido è il cibo, più è facile assorbire tutti i fantastici benefici per la salute naturali dei tuoi ingredienti.

I metodi convenzionali di cottura come la frittura o la bollitura aiutano ben poco a mantenere la qualità nutrizionale del cibo. Il processo di cottura a vapore conserva le vitamine e i minerali essenziali presenti nelle verdure. La cottura a vapore amplifica ulteriormente il potere di alcune vitamine come la vitamina B, la tiamina, la niacina e la vitamina C. Inoltre, alcuni minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e lo zinco rimangono intatti. Il principale vantaggio del processo di cottura a vapore è che molte verdure possono essere cotte al vapore contemporaneamente senza alcun trasferimento di sapore. Come la normale cottura in olio o acqua, i recipienti al vapore sono facili da pulire perché non rimangono sostanze appiccicose che devono essere rimosse.

5 ricette per chi ama la cottura a vapore

  1. Frutti di Mare al Vapore: prendete una pentola con un fondo di acqua e sale, aggiungete alcune foglie di alloro e portate a ebollizione. Mettete i frutti di mare a vapore – come cozze, vongole, calamari o gamberi – e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 5-7 minuti fino a quando i frutti di mare saranno ben cotti. Servite con una spruzzata di limone.
  2. Verdure al Vapore: tagliate le verdure a dadini e mettetele in una ciotola per la cottura a vapore. Mettete la ciotola sopra una pentola con acqua bollente e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 5-10 minuti, fino a quando le verdure saranno ben cotte. Servite con un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Ravioli al Vapore: mettete i ravioli in una ciotola per la cottura a vapore e copriteli con acqua bollente. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5-7 minuti. Scolate i ravioli e serviteli con una salsa al burro e salvia.
  4. Pesce al Vapore: scegliete un filetto di pesce come il salmone o la trota e mettetelo in una ciotola per la cottura a vapore. Coprite con un coperchio e mettete la ciotola sopra una pentola con acqua bollente. Lasciate cuocere per 5-7 minuti fino a quando il pesce sarà ben cotto. Servite con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Pollo al Vapore: tagliate il petto di pollo a cubetti e mettetelo in una ciotola per la cottura a vapore. Coprite con un coperchio e mettete la ciotola sopra una pentola con acqua bollente. Lasciate cuocere per 10-12 minuti fino a quando il pollo sarà ben cotto. Servite con una salsina di yogurt e erbe aromatiche.
Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago