FOTO: @jopanuwatd via Twenty20
In questo momento di ansia e stress dato dall’espandersi del virus è necessario sapere quali sono i sintomi della malattia e quando è necessario contattare il medico sempre senza farsi prendere dall’ansia eccessiva.
Infatti, ricordiamo che il COVID-19 è una malattia che somiglia molto all’influenza e che presenta alcuni sintomi simili a quelli tipici della stagione invernale.
Proprio per questo motivo può essere che ci si confonda o si preoccupi senza capire però se si ha una normale influenza o se si è affetti dal virus. Ma quali sono i sintomi che devono allarmarci e quando contattare il medico o sottoporsi al tampone? Scopriamolo insieme.
I principali sintomi dettati dal Coronavirus sono: tosse secca, difficoltà respiratorie e febbre. Questi sono i primi tre segnali che ti devono portare a contattare il medico. Ma vediamo un po’ più nello specifico come si presenta la sintomatologia.
La febbre di solito parte dai 37.5 e man mano sale sempre di più, questa di solito non scende nemmeno con gli antipiretici e sale sempre più alta. La febbre, oltre a non passare, si abbina a una tosse insistente, fastidiosa molto secca e non per forza con del catarro.
A questi sintomi si aggiunge: difficoltà a respirare, respiro corto, sensazione di apnea. Altri sintomi che compaiono sono: mal di testa, mal di gola, artralgia, brividi, vomito, nausea, diarrea, congestione congiuntivale.
In ogni caso si consiglia di contattare il medico nel momento in cui la febbre supera i 37.5 e non scende con la semplice assunzione di tachipirina. Sarà il medico a stabile se hai bisogno di fare un tampone o di ulteriori esami. Si ricorda di chiamare il medico sempre telefonicamente e di non recarsi al Pronto Soccorso.
Stiamo vivendo un’emergenza sanitaria che ci costringe in casa dalla mattina alla sera. Si tratta di un’esperienza di estrema sedentarietà e la noia, si sa, fa anche venire fame. Proprio per questo motivo c’è il rischio di ingrassare. Proprio per questo motivo c’è il rischio di non riuscire a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Come riuscire in questa importante impresa e preservare la nostra salute oltre che la nostra forma fisica? Ecco cinque consigli che arrivano direttamente dagli esperti. Possono sembrare banali, ma sono validissimi.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…