Disturbi polmonari e delle vie respiratorie

Congestione nasale acuta, quando il raffreddore non passa più

La congestione nasale è un sintomo comune che può essere causato da diverse condizioni e fattori ambientali. Nella maggior parte dei casi, migliora nel tempo. Tuttavia, può anche essere trattato utilizzando una combinazione di farmaci o rimedi casalinghi. I rimedi casalinghi possono essere sufficienti per alleviare la congestione nasale, in particolare se è causata dal comune raffreddore. Tuttavia, se si verifica una congestione a lungo termine, potrebbe essere necessario un trattamento medico.

La congestione nasale può essere causata da tutto ciò che irrita o infiamma i tessuti nasali. Le infezioni, come raffreddore, influenza o sinusite, e le allergie sono cause frequenti di congestione nasale e naso che cola. A volte un naso congestionato e che cola può essere causato da sostanze irritanti come il fumo di tabacco e lo scarico dell’auto. Questa condizione è chiamata rinite non allergica o rinite vasomotoria. Meno comunemente, la congestione nasale può essere causata da un tumore.

La congestione è quando il naso si gonfia e si infiamma. Malattie minori sono le cause più comuni di congestione nasale. Ad esempio, un raffreddore, l’influenza e le infezioni del seno possono causare naso chiuso. La congestione correlata alla malattia di solito migliora entro 1-2 settimane. Se dura più di 10-14 giorni, è spesso un sintomo di un problema di salute sottostante. Alcune spiegazioni per la congestione nasale a lungo termine possono essere: allergie; febbre da fieno; escrescenze non cancerose, chiamate polipi nasali o tumori benigni nei passaggi nasali; tumori sinonasali, anche se questo è raro; esposizioni chimiche; irritanti ambientali; un’infezione sinusale di lunga durata, nota come sinusite cronica.

stock/adobe.com

Può anche verificarsi congestione nasale durante la gravidanza, di solito durante la fine del primo trimestre. Le fluttuazioni ormonali e l’aumento dell’afflusso di sangue che si verificano durante la gravidanza possono causare questa congestione nasale. Questi cambiamenti possono influenzare le membrane nasali, provocandone l’infiammazione, la secchezza o il sanguinamento.

I rimedi casalinghi possono aiutarti quando soffri di congestione nasale. Gli umidificatori che aggiungono umidità all’aria possono aiutare a rompere il muco e lenire i passaggi nasali infiammati. Tuttavia, se hai l’asma, chiedi a un medico prima di usare un umidificatore. Appoggiare la testa sui cuscini può anche favorire la fuoriuscita del muco dai passaggi nasali. Gli spray salini sono sicuri per tutte le età, ma per i bambini potresti scegliere di utilizzare un aspiratore o un bulbo nasale, in seguito, a seconda di quanto bene la soluzione salina risciacqua i passaggi nasali. Un aspiratore viene utilizzato per rimuovere il muco residuo dal naso del bambino.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago