Come riciclare gli albumi avanzati

Se un piatto richiede di separare le uova, non buttarne via metà. I tuorli e gli albumi possono essere utilizzati in una varietà di ricette, dalle soffici meringhe alla maionese. Se sei un appassionato fornaio, conoscerai il processo di separazione delle uova. Le caratteristiche binarie di tuorli e albumi fanno sì che possano essere utilizzati in modi molto diversi. I bianchi traslucidi offrono leggerezza ma anche corpo a dessert come meringhe e macarons, mentre i tuorli giallo intenso sono ricchi e oleosi, rendendoli un perfetto legante. Molte ricette richiedono l’una ma non l’altra, quindi se ti trovi di fronte a una ciotola di albumi o tuorli avanzati, prova a riutilizzarli con uno dei nostri suggerimenti.

Esistono diversi modi fantastici per utilizzare gli albumi, ma la prima cosa da sapere è che gli albumi si congelano molto bene. Se stai preparando una torta gialla soffice e umida, è probabile che non farai anche una pavlova decadente lo stesso giorno. Ma gli albumi congelati montano ancora bene quando scongelati! Conserva gli albumi in un contenitore ermetico e segna sul contenitore quanti albumi ci sono. Quindi mettilo nel congelatore! Se non li conservi singolarmente, decidi prima cosa farai con gli albumi. Non puoi separare i singoli bianchi dopo averli mescolati, quindi assicurati di congelarli in una quantità utilizzabile. Se non hai ancora un piano per loro, congelali singolarmente. Una vaschetta per cubetti di ghiaccio coperta è un ottimo modo per farlo.

Le uova non sono solo per il cibo! Le maschere per il viso all’albume possono essere molto idratanti, il che è piacevole per la nostra pelle secca quando è chiusa al suo interno con il riscaldamento elettrico per tutto l’inverno. Puoi trovare una varietà di ricette per maschere per il viso all’albume semplicemente cercando su Google. Se vuoi saperne di più sui benefici (e sulle false affermazioni) delle maschere all’albume e su come usarle in sicurezza.

La natura rigida dell’albume sbattuto significa che può essere utilizzato per la gelatina nelle mousse fisse (la gelatina è a base di carne se non diversamente specificato). Scegli il cioccolato classico o sostituisci la panna con lo yogurt in una versione più leggera. Potresti persino preparare una versione salata con tuorli d’uovo per far parlare i tuoi ospiti. Se stai osservando l’assunzione di grassi, una frittata di albume d’uovo in stile è magra e leggera, inoltre se la finisci sotto una griglia dovresti ottenere un finale soufflé. Se andare completamente senza tuorlo ti lascia freddo, gioca con i rapporti: aggiungere un paio di albumi a una frittata standard la renderà più soffice. Se ti senti decadente, potresti provare a preparare una frittata di tuorlo d’uovo, ma ti consigliamo di aggiungere una spruzzata di latte per ammorbidirla un po’.

Usare gli albumi per fare marshmallow fatti in casa è una tecnica francese che tende a rendere i marshmallow più soffici che possono essere più facili da convogliare in forme diverse se vuoi diventare davvero fantasioso. Questa ricetta di marshmallow utilizza 4 albumi d’uovo e, mentre probabilmente sembrerà più accessibile a chef e fornai esperti, se abbracci il termometro per caramelle, questa può essere una ricetta sorprendentemente fattibile per quasi tutti.

Luca Petrone

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

4 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

6 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

8 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

10 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

14 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

16 ore ago