Dieta e salute - Foto di Andres Ayrton/ Pexels.com
Di certo non si può perdere peso dalla sera alla mattina. C’è bisogno di tanta pazienza e impegno, soprattutto nei primi giorni in cui iniziamo una dieta, perché è proprio qui che ci renderemo conto di un cambiamento importante, volto a centrare l’obiettivo di perdere peso. Una volta che ci saremo abituati la cosa sarà più facile da vivere. Alla fine i risultati della nostra determinazione a voler perdere peso li potremo notare già dopo qualche settimana. Nei primi giorni avremo la sensazione di sembrare già meno gonfi e non ci saranno più fenomeni scomodi come l’acidità di stomaco, i reflussi e la pesantezza di stomaco. Anche la respirazione può migliorare.
Ma per perdere peso c’è una regola che va sempre rispettata, quella di non fare mai il digiuno e non agire mai di testa propria. Bisogna infatti, sempre consultare un esperto, in questi casi un dietologo o un nutrizionista. Altrimenti c’è la probabilità di andare incontro a delle problematiche per la salute importanti. Scopriamo insieme quali sono i cibi da eliminare nella nostra dieta.
Se il nostro obiettivo è quello di perdere peso ci sono alcuni alimenti che vanno eliminati dalla nostra dieta. In primis va ricordato che per eliminare si intende anche semplicemente il ridurre l’assunzione di alimenti specifici, che per quanto siano buoni, purtroppo non ci aiutano a perdere peso. La nostra dieta deve essere completa, bisogna magiare tutto ma poco.
Ci sono alcuni alimenti che invece di farci perdere peso ci fanno ingrassare, per questo motivo vanno limitati o addirittura eliminati dalla nostra dieta. Ci sono anche gli “insospettabili”, ovvero quegli alimenti e quei prodotti che vengono ritenuti sani, ma che consumati ogni giorno non lo sono per niente. Si tratta di:
In questi alimenti c’è un quantitativo di zuccheri e di additivi che se assunti ogni giorno possono rovinare i nostri piani. Ad esempio, mangiare più di una barretta al giorno non fa bene. Lo stesso vale per lo yogurt e i latticini, che possono essere grassi anche se sono light. La frutta secca è piena di sostanze nutritive ma è anche molto calorica. Per questo motivo si consiglia di consumare massimo 30 grammi al giorno. Lo stesso vale per il sushi, è un alimento molto calorico che va evitato anche se si tratta di pesce crudo.
Per perdere peso possiamo sostituire tutti gli alimenti elencati sopra con frutta e verdura fresca di stagione. Sia con la frutta che con la verdura possiamo avere degli snack sorprendenti da consumare nei momenti dello spuntino. Le carote fanno molto bene. Lo stesso vale anche per il formaggio, una buona scaglia di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano può essere un ottimo e saporito snack che ci farà perdere peso.
Mangiare una combinazione di alimenti nutrienti può aiutare a soddisfare le esigenze nutrizionali e aiutare a perdere peso. Cerca di variare la tua dieta e includere questi alimenti sani. Questo può aiutare a sostenere la perdita di peso e migliorare la salute generale.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…