Disturbi oculari

Collirio antistaminico, come usarlo

Gli antistaminici sono un gruppo di farmaci che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi delle reazioni allergiche. I colliri antistaminici sono usati per trattare i sintomi delle allergie oculari (congiuntivite allergica), come arrossamento, prurito agli occhi e lacrimazione. Possono contenere ingredienti come: Ketotifen, Olopatadina. Applicare questo farmaco sull’occhio interessato una o due volte al giorno come indicato dal proprio medico.

Ma ricorda: Lavati le mani con acqua e sapone e leggi le istruzioni sull’etichetta; Agitare la bottiglia; Inclina la testa all’indietro e guarda in alto; Abbassa delicatamente la palpebra inferiore per formare una tasca e stringi il flacone per applicare una goccia nell’occhio. Per evitare che la punta della bottiglia si sporchi, assicurarsi che la punta non tocchi l’occhio o qualsiasi altra superficie; Chiudi gli occhi e premi delicatamente sull’angolo interno dell’occhio per 1 o 2 minuti per consentire al medicinale di essere assorbito e impedire che venga drenato nella parte posteriore della gola.

stock.adobe.com

Se è necessario utilizzare più di 1 goccia di medicinale o se si utilizza un altro tipo di collirio, attendere almeno 5-10 minuti prima di applicare il collirio successivo. Questo per evitare che la prima goccia di medicinale venga lavata via dalla seconda goccia di medicinale prima che abbia il tempo di agire. Ciò impedisce anche eventuali interazioni farmacologiche tra diversi colliri. Se il medico ti ha prescritto sia colliri che pomate per gli occhi, dovresti usare prima i colliri.

Quali sono alcuni effetti collaterali comuni di questo farmaco? Mal di testa, visione offuscata Questi effetti sono lievi e diminuiranno dopo qualche tempo. Non guidare o usare macchinari subito dopo aver usato il collirio. Bruciore, bruciore, arrossamento o irritazione degli occhi. Se il disagio persiste per più di pochi minuti, interrompere il trattamento e sciacquare l’occhio interessato con un normale lavaggio oculare salino.

I sintomi di un’allergia ai farmaci includono uno o più dei seguenti: Viso/occhi/labbra/lingua gonfi; Difficoltà a respirare;  Eruzioni cutanee pruriginose su tutto il corpo. Se si verifica uno di questi sintomi, è necessario interrompere l’assunzione dei farmaci e consultare immediatamente il proprio medico. Se manifesti i seguenti sintomi, la tua condizione potrebbe essere troppo grave per l’autotrattamento e dovresti consultare un medico. Per evitare l’irritazione degli occhi, rimuovere la lente a contatto prima dell’applicazione del collirio e attendere almeno 30 minuti prima di reinserire la lente a contatto.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago