Farmaci

Codex bustine, medicinale utile contro le diarree

Le bustine di Codex si usano per la profilassi e per il trattamento del dismicrobismo intestinale e sindromi diarroiche correlate.

Particolarmente efficace in tale ambito, non deve essere usato dai pazienti che soffrono di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti, e ancora nei pazienti che sono portatori di catetere venoso centrale, o che sono allergici ai lieviti.

Cosa sapere prima di usarlo

Prima di usare Codex è bene ricordare che il contenuto delle bustine non deve essere mescolato con liquidi troppo caldi o con soluzioni alcooliche.

È anche bene informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica, poiché non è possibile escludere delle interazioni.

Infine, valutando la natura fungina di Saccharomyces boulardii, Codex bustine non devono essere somministrate durante la terapia antifungina topica o sistemica.

Ricordiamo infine che:

  • il trattamento della diarrea con questo medicinale non è sostitutivo della necessaria reidratazione, quando il medico la ritiene necessaria;
  • occorre prestare particolare attenzione alla manipolazione del prodotto in presenza di pazienti portatori di catetere venoso centrale per evitare contaminazioni;
  • deve essere usato solo dopo aver consultato il medico nel caso di pazienti portatori di catetere venoso centrale e pazienti allergici.

Come si usa

La posologia di Codex bustine indicata nel foglietto illustrativo fare riferimento a 1-2 capsule 2 volte al giorno per gli adulti, salvo diversa prescrizione medica.

La somministrazione del medicinale andrà effettuata intervalli regolari, possibilmente a digiuno o comunque almeno 15 minuti prima dei pasti.

Quali sono gli effetti indesiderati

Come ogni medicinale, anche Codex potrebbe determinare degli effetti indesiderati, anche se non tutte le persone li manifestano. Rari sono i casi segnalati di flatulenza, e rarissimi i casi di reazioni allergiche.

Naturalmente, se si manifestano effetti indesiderati, è bene interrompere la somministrazione del prodotto e parlarne con il proprio medico di riferimento.

Cosa contiene

Codex contiene Saccharomyces boulardii e eccipienti come lattosio; magnesio stearato; gelatina; titanio diossido.

Maggiori informazioni

In caso di maggiori informazioni, consigliamo di parlarne direttamente con il proprio medico. In tal modo sarà possibile condividere le proprie condizioni di salute e comprendere se l’uso di Codex bustine sia effettivamente indicato per la vostra specifica situazione, o se sia meglio risolvere il problema della diarrea mediante altre soluzioni, medicinali e non solo.

medicionline.it

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago