stock.adobe.com
Citalopram aiuta di fatti molte persone a riprendersi dalla depressione all’interno di un più ampio piano terapeutico, e ha meno effetti indesiderati rispetto agli antidepressivi di più vecchie generazioni.
Disponibile su prescrizione medica come compresse e come gocce liquide da diluire in acqua, sta incontrando una crescente diffusione, con un’efficacia già entro le 4 – 6 settimane. Effetti collaterali come stanchezza, secchezza delle fauci e sudorazione sono comuni. Di solito sono lievi e scompaiono gradualmente dopo un paio di settimane. Citalopram può tuttavia causare sintomi di astinenza e, dunque, è opportuno non smettere di prendere il medicinale senza parlare con il medico.
Citalopram può essere assunto da adulti e bambini di età superiore ai 12 anni, dietro previsione medica.
È comunque opportuno consultare il proprio medico con specifica attenzione prima di iniziare ad assumere Citalopram se si:
Citalopram è assunto una volta al giorno, con o senza cibo. Si può prendere Citalopram in qualsiasi momento della giornata, a condizione di rispettare la stessa ora ogni giorno. In caso di problemi a dormire, è meglio prenderlo la mattina.
Per quanto concerne le dosi, Citalopram è di norma disponibile in diversi dosaggi, da 10mg a 40mg. Si tenga conto – ma il vostro medico potrà naturalmente essere più esaustivo – che la dose abituale di Citalopram è di 20 mg al giorno negli adulti. Tuttavia, può essere iniziato il trattamento con una dose più bassa e aumentato fino ad una dose massima di 40 mg al giorno. Se si ha più di 65 anni, o si hanno problemi al fegato, la dose massima consigliata è di 20 mg al giorno.
Nei bambini, la dose abituale di Citalopram è di 10 mg al giorno, ma può essere aumentata a 40 mg al giorno. Con gocce liquide di Citalopram, 4 gocce equivale a una compressa da 10 mg.
Se ci si dimentica di prendere una dose, non preoccupatevi. Sarà sufficiente riprendere la dose successiva il giorno dopo, all’ora abituale. Non prendete mai 2 dosi contemporaneamente per compensare una dose dimenticata!
Se tuttavia dimenticate spesso le dosi, può essere utile impostare un allarme sullo smartphone per ricordarvelo. Potreste anche domandare al vostro farmacista consigli su altri modi per aiutarvi a rammentare di assumere la medicina.
Nel caso in cui abbiate preso troppe dosi di medicinale, tenete a mente che un’overdose può portare a sintomi potenzialmente gravi come vomito, sensazione di sonnolenza, frequenza cardiaca veloce.
Come tutti i farmaci, anche Citalopram può causare effetti collaterali in alcune persone, sebbene molte persone non abbiano alcun effetto collaterale o abbiano solo effetti collaterali minori. Alcuni degli effetti collaterali comuni di Citalopram miglioreranno inoltre gradualmente man mano che il corpo si abitua al medicinale.
Di fatti, alcune persone che prendono Citalopram per trattare gli attacchi di panico trovano che la loro ansia peggiora durante le prime settimane di trattamento. Questo effetto di solito si esaurisce dopo poche settimane, ma parlatene comunque con il vostro medico se vi dà fastidio – una dose più bassa può aiutare a ridurre i sintomi.
Per quanto poi attiene gli effetti collaterali comuni, che si verificano in più di 1 persona su 100, si tratta di:
Gli effetti collaterali gravi sono rari, e si verificano in meno di 1 persona su 1.000. Avvisate immediatamente un medico se incontrate:
È inoltre possibile andare incontro a una grave reazione allergica, per quanto molto rara, contraddistinta da:
Se rimanete incinta mentre prendete Citalopram parlatene con il vostro medico. Ricordate che Citalopram è stato collegato ad un piccolo rischio accresciuto il vostro bambino: tuttavia, potrebbe comunque essere necessario prendere Citalopram durante la gravidanza, se ne avete bisogno per le vostre condizioni di salute. Il vostro medico potrà ben spiegare i rischi e i benefici, e vi aiuterà a decidere quale trattamento sia meglio per voi e per il vostro bambino.
Ricordate anche che Citalopram passa nel latte materno in piccole quantità ed è stato collegato con effetti collaterali solo in rari casi. Anche in questo caso, è però opportuna una piena condivisione con il vostro medico di fiducia.
Alcuni farmaci e Citalopram possono interferire l’uno con l’altro e aumentare le possibilità di andare incontro a effetti collaterali. Informate il medico se state assumendo questi farmaci prima di iniziare Citalopram:
Non prendete l’erba di San Giovanni, un rimedio a base di erbe per la depressione, mentre si è in trattamento con Citalopram, in potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…