Ostetricia e ginecologia

Cistite, ecco alcuni rimedi naturali per combatterla!

La cistite è un tipo comune di infezione del tratto urinario che provoca infiammazione nella vescica, portando a sintomi lievi ma spiacevoli come dolore durante la minzione e necessità di urinare più spesso. L’infiammazione è normalmente causata dai batteri della cacca che entrano nel tratto urinario, ma può anche accadere se hai un problema con la vescica che ne impedisce lo svuotamento completo. Durante questo periodo ci sono trattamenti per la cistite che puoi acquistare da banco per alleviare il dolore che stai provando. Questi includono bustine di cistite che contengono citrato di potassio o sodio. Devi semplicemente sciogliere la polvere in acqua e poi bere la soluzione – questo aiuta anche a mantenerti idratato. Se hai sintomi di cistite che non migliorano entro tre giorni, dovresti visitare il tuo medico di famiglia.

Bere acqua regolarmente può aiutare a curare un’infezione urinaria. Bere abbastanza acqua è uno dei modi più semplici per aiutare a prevenire e curare le infezioni del tratto urinario. L’acqua aiuta gli organi del tratto urinario a rimuovere i rifiuti dal corpo in modo efficiente, pur mantenendo i nutrienti vitali e gli elettroliti. Essere idratati diluisce anche l’urina e accelera il suo viaggio attraverso il sistema, rendendo difficile per i batteri raggiungere le cellule che rivestono gli organi urinari e causare un’infezione.

Ipocondria – Foto di Liza Summer/ Pexels.com

La minzione frequente esercita una pressione sui batteri nel tratto urinario, che può aiutarli a ucciderli. Riduce anche la quantità di tempo in cui i batteri nelle urine sono esposti alle cellule del tratto urinario, riducendo il rischio che si attacchino e formino un’infezione. Urinare sempre il prima possibile quando arriva l’impulso per aiutare a prevenire e curare le infezioni del tratto urinario. Il succo di mirtillo rosso è uno dei trattamenti naturali più affermati per le infezioni del tratto urinario. Le persone lo hanno anche usato tradizionalmente per aiutare a eliminare le infezioni generali e accelerare i tempi di recupero. Gli studi sull’efficacia del succo di mirtillo rosso per le infezioni del tratto urinario hanno avuto risultati contrastanti. Secondo una recensione, il succo di mirtillo contiene composti che possono impedire alle cellule di E. coli di aderire alle cellule del tratto urinario.

La vitamina C è un antiossidante che aiuta a migliorare la funzione del sistema immunitario. La vitamina C reagisce anche con i nitrati nelle urine per formare ossidi di azoto che possono uccidere i batteri. Può abbassare il pH delle urine, riducendo le probabilità di sopravvivenza dei batteri. Come con il succo di mirtillo, le persone usano la vitamina C in vari modi per curare le IVU da migliaia di anni. Ma mancano ricerche di qualità per confermare se un aumento dell’assunzione di vitamina C possa prevenire o curare le infezioni del tratto urinario.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago