L’estate è il periodo più caldo dell’anno ma non solo; è anche il periodo delle uscite fuori con gli amici e delle intere giornate al mare; dunque, è davvero difficile riuscire a seguire correttamente la dieta e a mantenere quindi la linea ma non impossibile. Infatti, durante il periodo estivo sono molteplici gli alimenti da poter integrare nella nostra dieta che possiamo reperire durante questo periodo come, ad esempio, la frutta di stagione e più nello specifico l’anguria.
Le caratteristiche dell’anguria
L’anguria è un frutto d’origine africana che fuoriesce durante il periodo estivo. È caratterizzata da un brillante colore rosso a contrasto con i suoi semi neri, anch’essi possono essere ingeriti in quanto ricchi di fibre, di proteine, antiossidanti e di numerose altre proprietà estremamente benefiche; il frutto in sé per sé contiene invece, beta-carotene, potassio, vitamina A e C, magnesio, è ricco di fibre ed è davvero molto poco calorico.

I benefici dell’anguria
Assumere l’anguria, inoltre, non è benefico solo per quanto riguarda l’assunzione di proprietà e nutrienti precedentemente elencati ma è estremamente funzionale anche per quanto riguarda l’idratazione. L’’anguria è infatti, costituita da un’alta percentuale di acqua, ciò significa che assumerla non solo comporterà una sensazione rinfrescante, ma anche dissetante e soprattutto idratante. È proprio per il suo basso contenuto di calorie e alto contenuto di acqua, che l’anguria è l’alimento perfetto per chi durante l’estate intende mantenere la linea.
Ricette light contenenti l’anguria
L’anguria è un frutto a dir poco delizioso che viene comunemente mangiato al naturale, senza l’aggiunta di altri alimenti e, questo è sicuramente il modo più dietetico in cui può essere degustata, ma d’altronde esistono numerose ricette light contenenti questo frutto, che possono essere una buona alternativa per chi ha più difficoltà ad integrarlo o per chi semplicemente è un grande amante di questo frutto, tanto da desiderare di mangiarlo anche in maniera alternativa.

Innanzitutto, non possiamo far altro che parlare dell’insalata con l’anguria; l’insalata, infatti, è già di per sé un alimento utilizzato frequentemente nelle diete o semplicemente da chi predilige pasti leggeri e freschi, per questo come possiamo non citare dell’insalata contenente l’anguria? Si parte da una base appunto di anguria ed insalata, quella che più si preferisce, per poi aggiungere successivamente gli ingredienti secondari come, ad esempio, il succo di limone, la frutta secca, il formaggio light, pomodori e tanto altro. È poi possibile trasformare le fette d’anguria in un frullato o uno smoothie, ai quali è possibile aggiungere il latte o il limone. Per una ricetta un po’ meno salutare è possibile anche grigliare le fette di anguria possibilmente nel burro e successivamente procedere al condimento con sale, olio, pepe e volendo anche glassa di aceto balsamico.
Rischi del mangiare l’anguria
Gli unici rischi che può comportare il consumo dell’anguria sono: difficoltà nel digerirla, infatti la presenza di liquidi e del fruttosio, rallenta il processo digestivo. Inoltre, nell’anguria è presente un alto indice glicemico quindi nei soggetti a rischio, un abuso di questo frutto potrebbe, in casi estremi, comportare il diabete.