Se il tuo medico esamina le urine e trova troppi leucociti, potrebbe essere un segno di infezione. I leucociti sono globuli bianchi che aiutano il corpo a combattere i germi. Quando ne hai più del solito nelle urine, spesso è un segno di un problema da qualche parte nel tratto urinario. Il tratto urinario comprende i reni, la vescica e gli ureteri (tubi che trasportano l’urina dai reni alla vescica). Un’infezione del tratto urinario è la causa più probabile dei leucociti nelle urine. Ogni volta che hai un’infezione, il tuo sistema immunitario aumenta la produzione di queste cellule per combattere i batteri.
L’analisi del liquido articolare rimane un fattore chiave nella diagnosi di infezione periprotesica. Rapporti recenti hanno dimostrato che i neutrofili nel liquido articolare infetto rilasciano esterasi, un enzima che è un marcatore affidabile per l’infezione. Il test per l’esterasi leucocitaria viene eseguito di routine nell’analisi delle urine per la presenza di infezione del tratto urinario. In caso di test negativo, vuol dire che i valori sono risultati normali. Tuttavia, se questi dovessero essere sballati, è bene prendere seriamente la questione.

È preferibile un campione di urina pulito. Il metodo clean-catch viene utilizzato per evitare che i germi del pene o della vagina entrino in un campione di urina. Per raccogliere l’urina, l’operatore sanitario può fornirti uno speciale kit di raccolta che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Seguire esattamente le istruzioni in modo che i risultati siano accurati. Dopo aver fornito un campione di urina, viene testato immediatamente. Il fornitore utilizza un’astina di livello realizzata con un tampone sensibile al colore. Il colore dell’astina cambia per indicare al fornitore se hai globuli bianchi nelle urine.
Il medico può trattare un’infezione del tratto urinario con antibiotici. Alcuni giorni a una settimana su questi farmaci dovrebbero chiarire l’infezione. La durata del trattamento dipende dalla gravità dell’infezione, dalla frequenza con cui si contrae l’infezione delle vie urinarie e da qualsiasi altro problema medico. Per alleviare il dolore mentre l’infezione scompare, prendi un antidolorifico da banco o metti una piastra elettrica sulla schiena o sulla pancia. Assicurati di prendere l’intera dose di antibiotico prescritta dal medico. Altrimenti, potresti lasciare in vita alcuni batteri e loro potrebbero reinfettarti. Quella nuova infezione potrebbe essere più difficile da eliminare con gli antibiotici. Se le infezioni del tratto urinario continuano a ripresentarsi, il medico potrebbe prescriverti antibiotici a basso dosaggio per diversi mesi.