Ostetricia e ginecologia

Cerotto anticoncezionale, cos’è e come si usa

Il cerotto anticoncezionale è un quadratino appiccicoso che indossi sul braccio, sulla schiena, sulla parte inferiore della pancia o in altri punti del corpo. Chiamato anche cerotto transdermico, invia ormoni simili a quelli delle pillole anticoncezionali o dell’anello vaginale nel tuo sistema attraverso la pelle. Potresti anche sentirlo chiamato contraccettivo transdermico. Il cerotto funziona come la pillola o l’anello vaginale e con effetti collaterali simili. Potresti trovare il cerotto più facile da usare rispetto a ricordare di prendere una pillola ogni giorno e più semplice da usare rispetto a un anello vaginale.

Il cerotto ti impedisce di rimanere incinta inviando gli ormoni estrogeni e progestinici attraverso la pelle e nel flusso sanguigno. Gli ormoni impediscono alle ovaie di rilasciare un uovo, ispessiscono il muco cervicale per fermare il nuoto dello sperma e rendono più difficile l’impianto di qualsiasi uovo fecondato all’interno del tuo grembo. Se segui perfettamente le istruzioni, la patch funziona il 99% delle volte. Ciò significa che 1 persona su 100 che usa il cerotto potrebbe rimanere incinta in un anno. Ma nella vita reale le persone commettono errori, come non cambiare il cerotto nel giorno giusto. Ciò può ridurre l’efficacia a circa il 91%.

Ogni patch dura 1 settimana. Cambi il cerotto ogni settimana per 3 settimane, poi hai una settimana libera senza cerotto. Non è necessario pensarci ogni giorno ed è comunque efficace se sei malato (vomiti) o hai la diarrea. Puoi indossarlo nella vasca da bagno, quando nuoti e mentre fai sport. Se hai cicli pesanti o dolorosi, il cerotto può aiutarti. Il cerotto può aumentare la pressione sanguigna e alcune donne manifestano effetti collaterali temporanei, come mal di testa. Raramente, alcune donne sviluppano un coagulo di sangue quando usano il cerotto. Il cerotto può proteggere dal cancro alle ovaie, all’utero e all’intestino. Il cerotto non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST), quindi potrebbe essere necessario utilizzare anche il preservativo.

Gravidanza isterica – Foto di Amina Filkins/ Pexels.com

Il cerotto inizia a funzionare quasi subito se lo applichi nei primi 5 giorni del ciclo. Se tu e il tuo medico decidete di avviarlo a metà del ciclo, dovrete utilizzare un altro tipo di protezione per circa una settimana. Alcuni medici suggeriscono di utilizzare un metodo di riserva per il primo mese nel caso in cui il tuo corpo rilasci un uovo (ovuli) prima che il medicinale abbia effetto. Puoi fare la doccia, fare esercizio fisico e nuotare con esso. Evita i vestiti stretti che potrebbero sfregare contro di esso. Controlla spesso per assicurarti che il cerotto rimanga al suo posto.

Premere il cerotto sulla pelle pulita e asciutta e tenere premuto per almeno 10 secondi. Scegli un punto diverso quando lo cambi ogni settimana. La sostanza appiccicosa usata per tenerlo in posizione è forte e potrebbe darti fastidio se la tua pelle è sensibile. Se si stacca, prova a riapplicarlo. Ma se il cerotto non si attacca completamente, mettine uno nuovo. E indossa solo un cerotto alla volta. Se il cerotto cade per più di 24 ore o lo cambi in ritardo di più di un giorno, supponi di poter rimanere incinta. Usa un preservativo o un altro tipo di controllo delle nascite di riserva per una settimana. Se non sei sicuro di cosa fare, chiama il medico per un consiglio.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago