medicionline.it
Con l’arrivo dell’estate cominciano a scoprirsi gambe, ascelle e inguine. Comincia la stagione di giornate in riva al mare e in piscina con amici e parenti ed è bene non farsi trovare impreparati.
Nonostante il rasoio sia spesso la soluzione più rapida e indolore per l’eliminazione temporanea dei peli superflui, usarlo indurisce il pelo alla radice e ne rinfoltisce la crescita. Poco indicato per chi ha molti peli, il rasoio può diventare una vera seccatura perché la crescita del pelo diventa una costante a cui stare dietro giorno per giorno.
Rispetto al rasoio e ad altri metodi di depilazione come le creme, la ceretta è un metodo di epilazione efficace che riduce la crescita dei peli e ne ritarda la crescita. Infatti nella zona trattata con la ceretta i peli, a seconda del tipo di pelle e crescita, non si presentano anche fino a 3 – 4 settimane. Cosa che non avviene con il rasoio che anzi, può portare a tagli e irritazioni della pelle.
La ceretta ha il grosso vantaggio di essere poco costosa e immediata nonché un buon metodo per mantenere la pelle liscia per un periodo più lungo rispetto ad altri metodi.
È il metodo principalmente utilizzato, sia in casa sia nei centri estetici, per rimuovere in una seduta unica i peli superflui in ogni zona del corpo.
La cera viene scaldata in appositi fornetti affinché sia pronta all’uso e spalmabile. Una volta applicata la cera sulla zona con i peli da rimuovere, si lascia leggermente raffreddare e si passa alla rimozione manuale tramite strisce apposite. Il movimento deve essere energico e sicuro per cui, se è la prima volta il consiglio è di affidarsi a una estetista professionista onde evitare lividi e dolore inutile. Una volta eseguito lo strappo, la pelle rimarrà praticamente glabra e i residui rimasti possono essere tolti grazie a un detergente oleoso, utile anche per il suo effetto emolliente.
Esistono in commercio delle strisce depilatorie che contengono gia della cera al loro interno. Per utilizzarle basterà strofinarle tra le mani così da scaldarle e poi applicarle sulla zona desiderata. Questa tipologia di ceretta è possibile utilizzarla in casa senza il bisogno dell’estetista, ma è meno efficace della ceretta a caldo.
Oramai la ceretta non è solo una questione per donne. Molti uomini preferiscono avere una corpo glabro e perfettamente depilato, anche nelle zone più delicate. Purtroppo però la ceretta per uomo risulta essere molto dolorosa per la natura stessa del pelo maschile, più duro e presente in maggior numero.
Optare per la ceretta è una scelta da “veri uomini” e sofferta, ragione per cui è meglio optare per metodi alternativi come rasoi disegnati appositamente per il corpo maschile.
Esistono creme da rasoio che aiutano la rimozione del pelo senza causare irritazioni e spray post depilazione che leniscono e idratano la pelle.
Se avete prenotato una seduta di epilazione dall’estetista o state per farne una fai da te in casa, ci sono dei piccoli suggerimenti che potete seguire per arrivare pronte e facilitare la rimozione dei peli.
Se avete molta paura della ceretta, provatela almeno una volta. Se eseguita correttamente è veloce e il dolore sopportabile. È vero che non ci si abitua mai al dolore durante lo strappo ma con il tempo i peli che ricrescono saranno più radi e deboli. Se seguite i consigli sopra elencati e fate la ceretta con costanza e a intervalli regolari, diventerà una abitudine e non più una tortura.
Come detto in apertura, il rasoio non permette la vera e propria rimozione del pelo ma solo l’eliminazione superficiale. Con il rasoio i peli crescono più velocemente e va utilizzato quasi tutti i giorni per avere una pelle liscia. Inoltre utilizzando la ceretta al posto del rasoio si hanno molti vantaggi, ad esempio:
Se avete intenzioni quindi di passare dal rasoio alla ceretta, vi consigliamo di utilizzare prodotti appositi come lo scaldacere e cere delicate ad esempio all’aloe vera. Esistono molti kit in commercio già pronti all’uso e prodotti per la rimozione dei residui di cera sulla pelle.
Se invece avete provato la cera per uomo e il dolore è troppo da sopportare, esistono rasoi adatti alla depilazione maschile sia elettrici sia per zone intime. Potete trovare molti altri prodotti direttamente su Amazon.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…