Niente ansie da prestazione per il cenone di Capodanno ma una mini guida di “sopravvivenza domestica” per trascorrere l’ultima notte dell’anno in casa con un menu anti-spreco, gustoso e digeribile. A firmarla è il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina con qualche semplice consiglio, invitando a cimentarsi in cucina per la preparazione di ricette colorate che mettano allegria, facili, veloci e buone.
Quando in cucina cambia l’umore
Perché anche se l’avvento del 2021 si preannuncia sui generis, a ragion di più occorre iniziarlo con ottimismo a partire dalla tavola. É provato che cucinare fa bene alla salute e all’umore perché aiuta a riequilibrare la biochimica del corpo, l’equilibrio tra dopamina, serotonina e ossitocina gli ormoni della felicità. Quanto ai consigli per la notte del 31 dicembre, è bene non tralasciare la cura per i dettagli anche per chi lo trascorrerà da solo a casa, decorando l’ambiente a festa.
Particolare attenzione al profumo dell’ambiente
Via libera a tovaglie, piatti e posate a tutto colore che completino la mise en place. Anche al profumo dell’ambiente che contribuirà al benessere dello stato d’animo e alla musica per l’energia positiva. É bene poi pensare al menu preferito e fare la spesa con largo anticipo. É importante scegliere prodotti freschi ma con una buona durabilità. Tra questi ci sono la pasta fresca o la Bresaola della Valtellina Ig, formaggi freschi e un buon vino.