Alimentazione

Carbone vegetale, ecco perché stimola la digestione e fa andare in bagno

Alcuni venditori di questi prodotti affermano che il carbone attivo può aumentare la tua energia, illuminare la tua pelle e ridurre il vento e il gonfiore. L’affermazione principale, tuttavia, è che questi prodotti possono disintossicare il tuo corpo. È facile capire da dove provenga l’affermazione secondo cui il carbone attivo può disintossicare il corpo: viene utilizzato in medicina d’urgenza per ridurre il carico tossico quando qualcuno ha consumato veleno o ha assunto un’overdose di farmaci. Il carbone si lega al veleno nel tratto gastrointestinale e ne impedisce l’assorbimento nel flusso sanguigno. Le tossine vengono quindi espulse dal corpo nelle feci.

Molti nutrizionisti consigliano una pulizia del carbone quando le stagioni cambiano a marzo, giugno, settembre e dicembre per una digestione generale/reset intestinale. Tuttavia, non devi aspettare che le stagioni cambino prima di intraprendere una pulizia al carbone. Puoi farlo in qualsiasi momento, ma quali sono i vantaggi di assumere carbone in questo modo? Una pulizia al carbone non aiuta solo a sostenere la salute dell’intestino, ma anche la salute immunitaria. Ricorda che circa l’80% delle cellule del tuo sistema immunitario sono prodotte nel tuo intestino, quindi un intestino sano e ben funzionante può portare a un sistema immunitario più sano e più resistente, maggiormente in grado di combattere virus, infezioni batteriche e infiammazioni.

Carbone in fiamme – Foto di Jessica/Pexels.com

Sebbene il consumo di carbone vegetale possa sembrare una pratica innocua per la salute, ci sono diversi motivi per cui dovresti evitare questi prodotti. Il carbone vegetale si legherà a tutti i tipi di sostanze , comprese alcune delle vitamine, dei minerali e degli antiossidanti nel cibo. Il carbone di legna viene talvolta aggiunto al succo di frutta o verdura e venduto come “shot”. Sfortunatamente, le vitamine nella frutta e nella verdura probabilmente non verranno assorbite a causa del carbone. Faresti meglio a prendere solo il succo. Il carbone attivo può legarsi con alcuni farmaci, inclusi alcuni antidepressivi e farmaci antinfiammatori, rendendoli meno efficaci. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze per la salute di alcune persone, ma non è spiegato sulle bottiglie o sulle confezioni in cui viene venduto il carbone vegetale.

A volte, mentre il carbone sta facendo il suo lavoro di “pulizia profonda” del tuo sistema digestivo, può rallentare il tempo di transito nell’intestino. Se ciò accade, prendi un lassativo naturale per aiutare a spostare i rifiuti avanti e indietro, oppure esegui un clistere o un trattamento di idroterapia del colon. Il carbone può anche accelerare il tempo di transito e può darti feci molli. Anche questo è abbastanza normale e fa parte della capacità del carbone di eliminare. Il carbone renderà anche le tue feci nere, tutto perfettamente normale. Il mercato della disintossicazione è enorme e altamente fuorviante. Sebbene la percezione comune sia che la nostra vita quotidiana e le nostre abitudini alimentari (compresa l’assunzione di alcol) causino un accumulo di “tossine” nel nostro sistema, non ci sono prodotti o diete che avranno sicuramente un impatto su questo, indipendentemente dal loro budget di marketing o da quanti ” influencer” ti dicono il contrario. Spesso ci viene venduta l’idea che le nostre diete siano in qualche modo “tossiche” quando la realtà è che, a parte l’ingestione di veleno, anche il fast food non contiene nulla di tossico.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago