Un nuovo studio rileva che un fungo resistente ai farmaci e potenzialmente mortale si sta diffondendo rapidamente nelle strutture sanitarie statunitensi. Il fungo, un tipo di lievito chiamato Candida auris, o C. auris, può causare gravi malattie nelle persone con un sistema immunitario indebolito. Il numero di persone a cui è stata diagnosticata l’infezione – così come il numero di coloro che sono stati trovati portatori di C. auris attraverso lo screening – è aumentato a un ritmo allarmante da quando è stato segnalato per la prima volta negli Stati Uniti, ricercatori dei Centers for Disease Control e Prevenzione questo lunedì.
“Il rapido aumento e la diffusione geografica dei casi è preoccupante e sottolinea la necessità di una sorveglianza continua, capacità di laboratorio ampliata, test diagnostici più rapidi e aderenza alla comprovata prevenzione e controllo delle infezioni”, ha affermato l’epidemiologa del CDC, la dott.ssa Meghan Lyman, autrice principale dell’articolo. Come ulteriormente spiegato nell’articolo, C. auris si è diffuso negli Stati Uniti da quando è stato segnalato per la prima volta nel 2016, con un totale di 3.270 casi clinici (in cui è presente l’infezione) e 7.413 casi di screening (in cui il fungo è rilevato ma non causano infezione) segnalati fino al 31 dicembre 2021. I casi clinici sono aumentati ogni anno dal 2016, con l’aumento più rapido che si è verificato nel periodo 2020-2021.
![Igienizzazione di una superfice](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Igienizzazione-di-una-superfice-1024x683.jpg)
C’è stata una trasmissione in corso in due strutture di assistenza a lungo termine, sebbene siano stati identificati casi in diverse altre strutture nello stato. Il fungo può essere trovato sulla pelle e in tutto il corpo, secondo il CDC. Non è una minaccia per le persone sane, ma circa un terzo delle persone che si ammalano di C. auris muore. Un’attenzione meticolosa alla prevenzione e al controllo delle infezioni, inclusa una buona igiene delle mani (lavaggio delle mani con acqua e sapone o igienizzazione delle mani con una soluzione a base di alcol), è fondamentale per tutti, compreso il personale sanitario e i visitatori delle strutture sanitarie. È importante che il personale sanitario segua rigorosamente le misure di prevenzione e controllo delle infezioni, come l’uso corretto di camici e guanti. Quando si visita una struttura sanitaria, i visitatori devono seguire le indicazioni della struttura per prevenire la diffusione dell’infezione. Infine, un’adeguata ed efficace pulizia e disinfezione ambientale da parte della struttura sanitaria è una parte fondamentale della prevenzione e del controllo delle infezioni.
La maggior parte delle infezioni da C. auris è curabile con farmaci antimicotici. Tuttavia, alcune infezioni da C. auris sono state resistenti a tutte e tre le principali classi di farmaci antifungini, rendendole più difficili da trattare. Le persone sane di solito non contraggono infezioni invasive causate da Candida auris. La maggior parte delle persone che contraggono infezioni da C. auris sono già malate per altre condizioni mediche. I sintomi più comuni di infezione sono febbre e brividi che non migliorano dopo il trattamento per una sospetta infezione batterica.