Di solito, i reni rimuovono i rifiuti dal sangue per produrre urina (pipì). Quando ci sono troppe scorie nel sangue e il tuo corpo non produce abbastanza urina, i cristalli iniziano a formarsi nei reni. Questi cristalli attirano altri rifiuti e sostanze chimiche per formare un oggetto solido (un calcolo renale) che diventerà più grande a meno che non venga espulso dal tuo corpo nelle urine. I calcoli renali possono essere piccoli come un granello di sabbia o grandi come una pallina da golf. Chiunque può avere un calcolo renale, ma alcune persone hanno più probabilità di altre di ottenerli. Gli uomini soffrono di calcoli renali più spesso delle donne.
Un calcolo renale è un oggetto duro costituito da sostanze chimiche nelle urine. Esistono quattro tipi di calcoli renali: ossalato di calcio, acido urico, struvite e cistina. Un calcolo renale può essere trattato con litotripsia ad onde d’urto, uteroscopia, nefrolitomia percutanea o nefrolitotripsia. I sintomi più comuni includono un forte dolore nella parte bassa della schiena, sangue nelle urine, nausea, vomito, febbre e brividi o urina che ha un cattivo odore o sembra torbida. L’urina contiene vari rifiuti disciolti. Quando ci sono troppi rifiuti in troppo poco liquido, iniziano a formarsi i cristalli. I cristalli attirano altri elementi e si uniscono per formare un solido che diventerà più grande a meno che non venga espulso dal corpo con l’urina.
![Dottore - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Dottore.jpg)
Se hai un piccolo calcolo renale, potrebbe fuoriuscire dal tuo corpo attraverso l’urina (chiamato passaggio di un calcolo renale). Potresti non avere alcun sintomo e potresti non sapere mai di avere un calcolo renale. Se hai un calcolo renale più grande, potrebbe rimanere bloccato nel tratto urinario e bloccare il passaggio dell’urina. Potresti notare sintomi, tra cui: Dolore durante la minzione; Sangue nelle urine; Dolore acuto alla schiena o nella parte inferiore della pancia; Mal di pancia che non va via. Dopo che si è formato, il calcolo può rimanere nel rene o viaggiare lungo il tratto urinario fino all’uretere. A volte, minuscole pietre escono dal corpo nelle urine senza causare troppo dolore.
Il trattamento della litotripsia utilizza le onde d’urto per rompere il calcolo renale in piccoli pezzi. Dopo il trattamento, i piccoli pezzi del calcolo renale passeranno attraverso il tratto urinario e fuoriusciranno attraverso l’urina. Questo trattamento di solito dura circa un’ora e può essere eseguito in anestesia generale, il che significa che dormirai e non sarai in grado di sentire la procedura. Durante un’ureteroscopia, un medico inserisce un lungo strumento simile a un tubo nell’uretere per rimuovere il calcolo (se è piccolo) o spezzare il calcolo in piccoli pezzi (usando un laser se è grande) per passare attraverso il tratto urinario e attraverso l’urina.