Probabilmente hai già capito che il calcio fa bene alle ossa e aiuta a scongiurare l’osteoporosi. Il nutriente è essenzialmente un elemento costitutivo dell’osso e aiuta a mantenere la forza ossea per tutta la vita. Ma il calcio può raggiungere il suo pieno potenziale di costruzione ossea solo se il tuo corpo ha abbastanza vitamina D. Il calcio e la vitamina D lavorano insieme per proteggere le tue ossa: il calcio aiuta a costruire e mantenere le ossa, mentre la vitamina D aiuta il tuo corpo ad assorbire efficacemente il calcio. Quindi, anche se stai assumendo abbastanza calcio, potrebbe andare sprecato se sei carente di vitamina D.
La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio. La luce solare è in realtà la principale fonte di vitamina D per molte persone. Tuttavia, stare al sole senza un’adeguata protezione della pelle ti mette a rischio di cancro della pelle. Se sei preoccupato per questo rischio, o vivi in un clima settentrionale dove l’esposizione al sole non è una garanzia per tutto l’anno, molti alimenti ti forniranno il tuo apporto giornaliero di vitamina D. Buone fonti di vitamina D includono: Latte fortificato con vitamina D; Tuorli d’uovo; Pesce grasso. Si consiglia di assumere quotidianamente integratori multivitaminici o di vitamina D. Sono disponibili anche integratori di calcio che contengono anche vitamina D.
Gli integratori di calcio e vitamina D da soli sono generalmente insufficienti per prevenire la perdita ossea correlata all’età, sebbene possano essere utili in alcuni sottogruppi (adulti più anziani, quelli con un apporto molto basso). Nella maggior parte dei pazienti con rischio di osteoporosi, è necessaria l’aggiunta di farmaci o terapia ormonale per rallentare la rottura e la rimozione dell’osso (ossia, il riassorbimento). Sebbene una dieta equilibrata aiuti l’assorbimento del calcio, si ritiene che alti livelli di proteine e sodio (sale) nella dieta aumentino l’escrezione di calcio attraverso i reni. Dovrebbero essere evitate quantità eccessive di queste sostanze, soprattutto in coloro che hanno un basso apporto di calcio.
L’intolleranza al lattosio può anche portare a un’assunzione inadeguata di calcio. Coloro che sono intolleranti al lattosio hanno quantità insufficienti dell’enzima lattasi, necessario per abbattere il lattosio presente nei prodotti lattiero-caseari. Per includere i latticini nella dieta, i latticini possono essere assunti in piccole quantità o trattati con gocce di lattasi, oppure la lattasi può essere assunta sotto forma di pillola. Alcuni prodotti lattiero-caseari sul mercato sono già stati trattati con lattasi. Ricorda, una dieta equilibrata ricca di calcio e vitamina D è solo una parte di un programma di prevenzione o trattamento dell’osteoporosi. Come l’esercizio, ottenere abbastanza calcio è una strategia che aiuta a rafforzare le ossa a qualsiasi età. Ma queste strategie potrebbero non essere sufficienti per fermare la perdita ossea causata dallo stile di vita, dai farmaci o dalla menopausa. Il medico può determinare la necessità di un farmaco per l’osteoporosi oltre alla dieta e all’esercizio fisico.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…