medicionline.it
Il caffè è una delle bevande più apprezzate dagli italiani, e non sono pochi i nostri concittadini che non riescono ad “avviare” la giornata se non sono supportati da un buon caffè. Ma quanti caffè è bene bere ogni giorno? È perchè è bene non esagerare?
Ebbene, il “limite” di assunzione di caffè dipende principalmente dalle abitudini e dalle caratteristiche psico-fisiche di ciascuno, e pertanto è ben difficile compiere delle semplificazioni in materia. Possiamo tuttavia ipotizzare qualche motivo per cui sarebbe meglio evitare un abuso di questa ottima bevanda.
Il caffè contiene sostanze che – se assunte in maniera eccessiva – possono rappresentare un vero e proprio veleno per il nostro corpo, in grado di irritare il sistema nervoso e causare aritmie cardiache.
Il caffè è una sorta di droga. La sua assunzione causa infatti assuefazione, ed è molto difficile liberarsi da tale dipendenza. Non sono rare le vere e proprie crisi di astinenza in capo a tutti coloro hce cercano di ridurre o azzerare il consumo della bevanda scura.
Il caffè è una vera e propria bomba per la salute e l’igiene orale. Oltre ad alterare l’alito, contribuisce ad ingiallire i denti e favorisce le carie. Non solo: il caffè irrita lo stomaco provocando un reflusso gastroesofageo, danneggia il fegato ed ha effetti negativi sul sistema renale. Come se non bastasse, nel caffè è presente dell’acido urico che acidifica i liquidi corporei e contribuisce all’osteoporosi, provocando nel soggetto una condizione di perdita di massa ossea.
Il caffè provoca disturbi del sonno in tutte le persone che non sono abituate al suo utilizzo. Causa inoltre ansia e palpitazioni. Se se ne beve troppo, una volta smessa la sua assunzione vengono favorite situazioni di emicrania, stanchezza, depressione, tristezza. Il caffè favorisce inoltre la pressione alta e la tachicardia.
Insomma, bere caffè non fa male, ma come per tutte le cose, è dannoso esagerare con la sua assunzione. Meglio invece limitarsi, cercando di berlo dopo i pasti o 1-2 tazzine al giorno quando se ne avverte la necessità. Meglio inoltre berlo la mattina piuttosto che la sera, quando i suoi effetti potrebbero essere turbativi del sonno.
E voi che ne pensate? Quante tazzine di caffè bevete ogni giorno? Riuscirete a farne a meno o oramai siete dei veri e propri dipendenti dalla caffeina?
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…