Ci sono alcuni motivi per cui un brufolo potrebbe non andare via. È normale che alcuni tipi di acne, in particolare i brufoli profondi e di grandi dimensioni, impieghino del tempo per risolversi. Potresti anche avere brufoli persistenti se non ti prendi cura della tua pelle, prendi determinati farmaci o hai determinate condizioni di salute. Ma quali sono i trattamenti più efficaci e più solitamente consigliati dai dermatologi più rinomati?
Per trattare un brufolo profondo e doloroso a casa, ricorda sempre di lavare la pelle prima di trattarla. Usa un detergente delicato e senza profumo e sii delicato sulla pelle durante il lavaggio. Applicare il ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore. Non appena noti l’imperfezione, avvolgi un cubetto di ghiaccio in un tovagliolo di carta e applicalo sull’area per 5-10 minuti. Ripeti altre due volte, con pause di 10 minuti tra la glassa. Applicare sul brufolo un prodotto che contenga il 2% di perossido di benzoile. Disponibile presso la tua farmacia locale, questo trattamento aiuterà a uccidere i batteri che causano l’acne. Assicurati di applicare uno strato molto sottile, poiché l’uso eccessivo può irritare la pelle. Durante l’utilizzo di questo prodotto, tieni presente che il perossido di benzoile può sbiancare i tessuti. Evita che il farmaco entri in contatto con i tuoi vestiti e prendi in considerazione l’uso di lenzuola e asciugamani bianchi mentre lo usi.
![Brufoli sul sedere](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2018/02/Brufoli-sul-sedere.jpg)
Spremere, colpire o manipolare in altro modo l’imperfezione allunga il tempo di guarigione. Può effettivamente rendere un grosso brufolo più grande e molto peggio. Cercare di far scoppiare un brufolo può danneggiare gravemente la pelle e causare cicatrici, soprattutto quando il brufolo è radicato in profondità nella pelle. Schiacciandolo si esercita una pressione sull’unità pilosebacea già rigonfia, o su ciò che comunemente chiamiamo poro. Può anche spingere lo sporco, le cellule morte della pelle e altri detriti più in profondità nei pori. Ciò può causare la rottura della parete del follicolo e consentire la diffusione di materiale infetto nella pelle.
Alcuni studi suggeriscono che potrebbe esserci un legame tra salute gastrointestinale (GI), acne e depressione o ansia. I ricercatori suggeriscono che l’assunzione di probiotici può aiutare. Molti elementi diversi influenzano lo sviluppo e la crescita di un brufolo duro, tra cui: Olio in eccesso sulla pelle. Quando il corpo produce molto olio per il viso o sebo, le cellule morte della pelle possono aderire e ostruire i pori. Ciò aumenta le possibilità di sviluppare un brufolo duro. Cambiamenti nei livelli ormonali. L’aumento dei livelli di testosterone negli uomini e nelle donne può innescare un aumento della produzione di sebo. Questo è comune durante la pubertà, ma anche la presenza di batteri. Una volta che un poro viene bloccato da una combinazione di sebo e cellule morte della pelle, è più facile per i batteri entrare e creare un brufolo.