stock/adobe.com
L’ergotamina infatti, si ricava da un parassita delle Graminaceae, il Claviceps Purpurea, un fungo che contiene appunto l’alcaloide e sembra attaccare, in modo particolare, la segale. Il suo impiego farmacologico si rivolge in particolar modo alla cura della galattorea, ma anche funzioni limitative ed inibitorie sugli ormoni della crescita, risultando utile contro varie forme di gigantismo, anche se a questo riguardo, la preferenza va su altri farmaci che hanno dimostrato una maggiore efficacia.
La Bromocriptina agisce sui ricettori dopaminergici D2, bloccando in questo modo la secrezione dell’ormone che stimola la produzione di latte materno e l’attività della ghiandola mammaria, la prolattina. Inoltre la Bromocriptina ha dimostrato un debole impatto antagonista sul corpo umano. In particolare, la localizzazione dell’azione della Bromocriptina è relativa alle cellule luteotropiche, dove viene concentrata la dopamina. Come riferito in prima battuta, la Bromocriptina viene utilizzata in particolare nei farmaci diretti alle malattie della mammella, ma il suo impiego può essere rivolto anche verso altre patologie. In primo luogo, bloccando la prolattina, ed altri ormoni, la Bromocriptina è un principio attivo fruttato nella cura delle seguenti malattie:
La Bromocriptina viene impiegata in alcuni farmaci assunti per via orale, e negli Stati Uniti si usa anche per il controllo glicemico in casi di diabete. Per la cura della Galattorrea e della Amenorrea, viene spesso prescritta la Bromocriptina dorom compresse da 2,5mg, utilizzata anche nel Morbo di Parkinson, con dosi giornaliere che vanno dai 3,75 fino ai 7.5mg al giorno, o anche 15mg nel Parkinson.
Tra le controindicazioni dei farmaci a base di Bromocriptina, ci potrebbero essere:
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…