foto: stock/adobe.com
Breva gocce è un medicinale a base del principio attivo Salbutamolo e Ipratropio Bromuro, riconducibile alla classe dei farmaci Adrenergici respiratori e, in maniera più specifica, degli Adrenergici in associazione con anticolinergici.
Commercializzato nel nostro Paese da Valeas, è un medicinale soggetto a prescrizione medica.
Breva gocce viene utilizzato come elemento di supporto nella terapia e nella cura di diverse patologie come l’asma, l’enfisema polmonare e la sinusite.
Il dosaggio di Breva gocce dipenderà naturalmente dalle indicazioni del proprio medico di riferimento. Il produttore, comune, per i soggetti adulti consigliano 10 gocce, 3 – 4 volte al giorno. Nei bambini, evidentemente, le dosi saranno proporzionalmente ridotte, anche in funzione della sintomatologia. In linea di massima, pur sempre a giudizio del medico, si potranno assumere in considerazione i seguenti dosaggi:
Come tutti i medicinali, anche Breva gocce ha tra le sue principali avvertenze la possibile ipersensibilità ai componenti. In ogni caso, il produttore rammenta che gli agenti simpaticomimetici devono essere usati con molta cautela in pazienti che possono essere particolarmente suscettibili ai loro effetti.
Di solito i farmaci beta agonisti e i farmaci beta bloccanti non selettivi, come il Propranololo, non devono essere prescritti in via contemporanea. È dunque consigliabile condividere con il proprio medico l’elenco dei medicinali che si stanno assumendo o si sono recentemente assunti, valutando caso per caso l’esistenza di potenziali interazioni.
Come tutti i medicinali, l’uso in gravidanza e in allattamento deve essere particolarmente attento e accorto. Si suggerisce pertanto una piena condivisione con il proprio medico di riferimento prima dell’assunzione.
Nell’ipotesi di sovradosaggio o in soggetti particolarmente sensibili, possono manifestarsi, pur in forma generalmente transitoria, condizioni come tremori muscolari e aumento della frequenza cardiaca. Questi fenomeni possono comunque di norma risolversi in modo spontaneo a breve distanza dall’interruzione della somministrazione.
Breva gocce contiene, come eccipienti, Metile p-idrossibenzoato, Etile p-idrossibenzoato, Butile p-idrossibenzoato, Sodio cloruro, Acido solforico 1N, Acqua depurata.
I farmaci equivalenti di Breva gocce a base di Salbutamolo e Ipratropio Bromuro sono numerosi. Tra i principali, Almeida, Inasal e Naos.
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…