Il Betabioptal (Betamethasone) allevia gonfiori, arrossamenti e irritazioni. Può aiutare i sintomi che colpiscono gli occhi e il naso causati dalla febbre da fieno o dalla rinite allergica. È anche usato per trattare l’infiammazione nell’orecchio esterno, come quella causata da eczema, acqua o tappi per le orecchie. Il betametasone è un tipo di medicinale chiamato steroide (noto anche come corticosteroide). Questo non è lo stesso di uno steroide anabolizzante. Il betametasone è disponibile solo su prescrizione medica. Si presenta come un unguento per gli occhi o come gocce per occhi, orecchie e naso.
Viene anche combinato con neomicina (un antibiotico). Il betametasone con gocce di neomicina viene utilizzato in caso di infiammazione e infezione batterica nell’occhio, nel naso o nell’orecchio. Betabioptal (Betamethasone) Spray è indicato altresì per il trattamento della psoriasi a placche da lieve a moderata in pazienti di età pari o superiore a 18 anni, nonché per altre patologie della cute più o meno gravi. È necessario utilizzare regolarmente betametasone per occhi, orecchie e naso affinché funzioni, come consigliato dal medico. Gli effetti collaterali comuni per gli occhi includono irritazione e visione offuscata. Per il tuo naso, può essere starnuti e cambiamenti nel tuo senso dell’olfatto e del gusto. Se stai usando il betametasone nelle orecchie, è improbabile che tu abbia effetti collaterali. Usa un trattamento steroideo solo se te lo prescrive il medico. Non usare la medicina di qualcun altro.
La pomata oculare al betametasone viene generalmente utilizzata 2 o 3 volte al giorno. Tuttavia, se usi il collirio durante il giorno, dovrai usare l’unguento solo di notte. Questo perché l’effetto dell’unguento oculare dura più a lungo del collirio. Per ridurre il rischio che il betametasone influisca sul sonno, alcuni medici prescrivono colliri da usare durante il giorno e pomate da usare di notte.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il Betabioptal può causare ipertensione intraoculare, herpes simplex acuto e la maggior parte delle altre malattie virali della cornea in fase acuta ulcerativa. Ma anche Tubercolosi dell’occhio, micosi dell’occhio, oftalmia purulenta acuta, congiuntivite purulenta e blefarite purulenta e herpes possono essere mascherati o esacerbato dai corticosteroidi. Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Inoltre, è generalmente controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. Adulti, bambini e neonati di età pari o superiore a 1 mese possono utilizzare il betametasone.
![Occhio che pulsa](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2020/07/Occhio-che-pulsa.jpg)
Non è adatto per alcune persone con determinate patologie. Per assicurarti che questo medicinale sia sicuro per te, informa il medico o il farmacista se: ha mai avuto una reazione allergica al betametasone o a qualsiasi altro medicinale in passato; hai la tubercolosi (TBC). Se lo stai usando per i tuoi occhi, digli anche se: ha un’infezione agli occhi o sta producendo pus; sei affetto da herpes zoster; se hai il glaucoma; hai un assottigliamento della cornea (la parte dell’occhio che copre l’iride e la pupilla) o della sclera (il bianco del bulbo oculare); hai un rossore agli occhi che non è causato da un’allergia o da un’infiammazione; indossi lenti a contatto morbide;
Se lo stai usando via nasale, informa uno specialista se:
- ha un’infezione del rivestimento del naso (che non viene curata)
- hai recentemente subito un intervento chirurgico al naso (che non è ancora guarito)
- Non usare il betametasone nelle orecchie se hai un timpano perforato.