Il test dell’azoto ureico misura la quantità di azoto ureico presente nel sangue. Aiuta un operatore sanitario a determinare se i tuoi reni funzionano come dovrebbero. I livelli di BUN variano a seconda dell’età e del sesso. Livelli anormali possono indicare una condizione di salute, incluso il danno renale. L’azoto ureico è un prodotto di scarto. Si sviluppa quando il tuo corpo scompone le proteine negli alimenti che mangi. Si forma nel fegato e viaggia attraverso il sangue fino ai reni, che poi lo filtrano dal sangue. Lascia il tuo corpo attraverso l’urina a meno di problematiche sottostanti.
Livelli elevati di urea nel sangue potrebbero avere effetti negativi sulla salute. Un’alta concentrazione di urea nel sangue può portare a stress ossidativo nelle cellule. L’alta urea nel sangue indica anche un aumento della disgregazione proteica, che può essere ulteriormente associata a una ridotta funzionalità immunitaria. Gli studi hanno indicato che alti livelli di urea nel sangue indicano anche un aumento del rischio di infezioni. Livelli elevati di urea nel sangue sono stati anche associati a un aumentato rischio di ictus durante gli interventi chirurgici al cuore e a molti esiti avversi in pazienti con insufficienza cardiaca e altri problemi cardiaci. L’urea nel sangue può anche portare a una diminuzione delle funzioni renali e di altre funzionalità renali.
Informa il tuo medico se hai un disturbo della coagulazione o stai assumendo farmaci per fluidificare il sangue prima di un test. Il tuo medico può raccomandare altri esami del sangue oltre a un test. Altri esami del sangue potrebbero richiedere di digiunare (non mangiare o bere) da 8 a 12 ore prima del test. Chiedi al tuo medico se devi digiunare prima di una analisi o di qualsiasi altro tipo di esame del sangue. Un operatore sanitario può misurare i livelli di azotemia attraverso un esame del sangue. Disinfetteranno la pelle attorno a una vena del braccio con iodio, alcol isopropilico o un altro detergente per la pelle.

Utilizzeranno quindi un ago sottile (leggermente più piccolo delle dimensioni di un perno per orecchini standard) per prelevare il sangue da una vena del braccio in piccole fiale. Potresti sentire un leggero pizzicore e l’area interessata potrebbe presentare lividi in seguito. Tutti noi abbiamo una certa quantità di urea nel nostro sangue. Ma, per coloro i cui livelli sono troppo alti, ci sono possibilità di qualche malfunzionamento in alcune parti del corpo e, a causa di ciò, il corpo non è in grado di rimuovere efficacemente l’urea in eccesso dal corpo. Questa urea si accumula ulteriormente nel fegato, formando una maggiore concentrazione di urea nel sangue, creando problemi ai reni e in vari altri organi interni. In una situazione del genere, uno dei modi più efficaci per rimettere in carreggiata la tua vita e ottenere supporto per i tuoi organi è somministrare alcuni rigidi cambiamenti dietetici.
Quando i tuoi reni sono danneggiati, non sono in grado di filtrare correttamente le proteine. Evita di assumere cibi ad alto contenuto proteico come pesce, carni rosse, fagioli, noci, cereali e latticini. Verdure alcaline come carote, patate, cavolo cinese e altri aiutano a neutralizzare l’urina e ridurre gli impatti dei livelli elevati di urea nel sangue. Alcuni alimenti come il cetriolo, il peperone rosso, i limoni, la curcuma e la cannella sono noti per le loro proprietà di ridurre la creatinina e l’urea. Tuttavia, sarà meglio consultare un medico e cercare l’aiuto di un dietologo esperto sullo stesso.