Un farmaco che potrà dunque cercare di migliorare la salute dell’organismo partendo dal sistema nervoso periferico, la cui usura e il cui deterioramento può condurre il paziente a sviluppare vere e proprie patologie, come le neuropatie metaboliche (si pensi al diabete), quelle da compressione (come la sindrome del tunnel carpale), o ancora quelle da agenti infettivi (come l’herpes).
A cosa serve
In caso di sintomi tipici di un malfunzionamento dei nervi periferici, come debolezza muscolare, formicolii, dolore, parestesie e alterazioni della percezione, Assonal potrebbe essere la scelta indicata dal proprio medico per una migliore salute.
Da cosa è composto
Assonal è un complemento alimentare a base di L-acetil carnitina, acido alfa lipoico (Matris®), Citicolina (Cognizin® Citicolina) e vitamine del gruppo B ai massimi dosaggi consentiti.
Assonal viene indicato in tutte le ipotesi di insufficiente apporto nella dieta o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
Le vitamine del gruppo B contribuiscono infatti al normale metabolismo energetico agendo su specifiche attività:
- la vitamina B5 aiuta la sintesi e il normale metabolismo di alcuni neurotrasmettitori;
- la vitamina B2 protegge le cellule dallo stress ossidativo;
- le vitamine B1, B2 e B6 contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
- la vitamina B6 e B12 contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.
Cosa contiene
Ogni compressa di Assonal contiene:
- L-acetil carnitina: 500 mg
- Acido alfa lipoico (Matris® Fast e Retard): 300 mg
- Citicolina (Cognizin® Citicolina)*: 125 mg
- Vitamina B1: 12,5 mg
- Vitamina B2: 12,5 mg
- Vitamina B5: 9 mg
- Vitamina B6: 2,5 mg
- Vitamina B12: 16,5 mcg
Come usarla
Come ogni medicinale, anche Assonal dovrà essere assunto sulla base delle indicazioni del proprio medico. Ad ogni modo, il produttore consiglia l’assunzione di due compresse al giorno, una al mattino e una alla sera.
L-Acetil Carnitina
La L-acetil carnitina, quale componente fondamentale di Assonal, ha un ruolo di grande importanza nel processo di produzione di energia. Tra le sue principali funzioni vi è infatti quella di prevenire la morte cellulare (apoptosi), incrementare la produzione di acetilcolina e stimolare la sintesi dei fosfolipidi di membrana.
In aggiunta a ciò, L-acetil carnitina rallenta il naturale deterioramento cellulare, tipico delle condizioni di stress ossidativo e di invecchiamento.
Acido alfa-Lipoico
Altro componente ricorrente in Assonal è l’acido alfa lipoico, un potente antiossidante che agisce contro diversi radicali ed è in grado di rigenerare direttamente la vitamina C e la vitamina E. Incrementa altresì i livelli di glutatione e di CoQ10.
Grazie alle sue caratteristiche, può essere prontamente assorbito e trasportato mediante le membrane cellulari. Qui può esercitare la sua azione antiossidante, mantenendo la propri aattività nei comparti cellulari acquosi (citoplasma) e in quelli lipidici (membrana cellulare).