stock.adobe.com
Questo disturbo può essere inoltre la conseguenza dell’assunzione di sostanze stupefacenti, come ad esempio la Psilocibina, ovvero una sostanza presente nei funghi Basomiceti; la Mescalina, ovvero un alcaloide del Peyote, piccolo cactus proveniente dal Messico; l’acido lisergico con relativa Dietilammide, ovvero LSD.
Le allucinazioni possono essere di diversa tipologia, per questo vengono distinte in base all’organo di senso colpito. La sintomatologia ed i segnali che accompagnano tale disturbo, servono a determinare l’origine delle manifestazioni.
Tutte le forme di allucinazione possono manifestarsi in condizioni molto particolari, anche nelle persone con un buono stato di salute. Alcune cause che determinano le allucinazioni in questo caso specifico possono essere lo stress e la perdita del sonno ristoratore.
Ora elencheremo le cause primarie che determinano le allucinazioni:
1. Alcolismo
2. Demenza vascolare
3. Forme di depressione maggiore
4. Forme di depressione post-partum
5. Disturbo bipolare
6. Disturbo post-traumatico da stress
7. Encefalite
8. Ipocondria
9. Malattia di Cruetzfeldt- Jakob
10. Morbo di Alzheimer
11. Morbo di Parkinson
12. Rabbia
13. Salmonella
14. Schizofrenia
15. Sindrome Serotoninergica
Le allucinazioni inoltre, possono essere classificate in base ad alcuni parametri che ora scopriremo insieme:
Tutte le allucinazioni vengono sperimentate dal malato come una esperienza di passività, perché tutti i processi psico-fisici non più controllati dalla persona, ma vengono manipolate da fattori esterni. Le voci che credono di sentire possono essere inoltre teleologiche, ovvero che danno consigli, oppure critiche ed imperative.
In presenza di voci imperative, molto spesso il malato esegue gli ordini, e questo è un fattore ad alto rischio sia per se stesso che per altre persone, perché potrebbero trattarsi di comportamenti violenti e distruttivi. Molto spesso un malato di allucinazioni uditive tende a difendersi coprendosi le orecchie, mentre in altri casi stabilisce con esse un vero e proprio rapporto di convivenza, specialmente in presenza di una patologia cronica, oppure con percezioni che hanno un contenuto non particolarmente spiacevole.
Per quel che concerne le allucinazioni visive, queste si possono manifestare con reale grandezza, oppure microscopiche o gigantesche o autoscopiche, ovvero quando il malato non si vede allo specchio. Sono molto frequenti quando il malato sta vivendo uno stato organico patologico come ad esempio il tumore al lobo occipitale, oppure è affetto da disturbi del metabolismo, o sta assumendo sostanze o è affetto da epilessia del lobo temporale.
Osservando il problema dal punto di vista psicopatologico, tali manifestazioni sono presenti e tipiche della schizofrenia, mentre negli altri casi di malattie so no meno frequenti. Anche in presenza di disturbi psicotici acuti e disturbi affettivi, le allucinazioni visive possono essere un disturbo tipico.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…