I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno dichiarato venerdì che un avviso di allerta sanitaria per informare le cliniche e i funzionari della sanità pubblica di stare attenti dopo che un caso di morbillo è stato confermato in un grande raduno nel Kentucky. Mentre era infetto, un individuo ha partecipato a un grande raduno religioso dal 17 al 18 febbraio, con circa 20.000 persone provenienti da altri stati e paesi, ha detto l’agenzia nazionale. Il morbillo è uno dei virus umani più contagiosi ed è quasi interamente prevenibile attraverso la vaccinazione. Tuttavia, richiede una copertura vaccinale del 95% per prevenire focolai tra le popolazioni.
L’evento è stato un raduno religioso di più settimane tenuto dalla Asbury University di Wilmore, nel Kentucky. Il “revival”, iniziato nel campus l’8 febbraio, ha visto scendere tra le 10.000 e le 20.000 persone nella città di 6.000 persone. L’evento è stato spostato fuori dal campus circa due settimane dopo. Il 24 febbraio, l’Università di Asbury ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che i funzionari statali hanno confermato un caso di morbillo in un residente della contea di Jessamine. Secondo l’università, il residente non era vaccinato e aveva partecipato alla rinascita il 18 febbraio.
L’avviso raccomanda inoltre agli operatori sanitari di informare immediatamente i dipartimenti sanitari locali o statali di qualsiasi caso sospetto di morbillo per garantire test rapidi seguendo le raccomandazioni sui test del CDC. A novembre, il CDC e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno affermato che ora esiste una minaccia imminente di diffusione del morbillo in varie regioni del mondo, poiché il COVID-19 ha portato a un costante calo della copertura vaccinale e all’indebolimento della sorveglianza della malattia.
I sintomi includono febbre alta, tosse, naso che cola e occhi rossi e acquosi. Due dosi del vaccino MMR sono efficaci per circa il 97% nella prevenzione del morbillo. Una dose è efficace per circa il 93%, afferma il CDC. Il caso è il terzo di morbillo confermato in Kentucky negli ultimi tre mesi. Secondo le autorità statali per i servizi sanitari e familiari, il primo caso è stato segnalato nel dicembre 2022 ed era collegato a un’altra epidemia di morbillo in Ohio. Il secondo caso, che non aveva esposizioni note o collegamenti con l’epidemia dell’Ohio, è stato segnalato a gennaio. Nessuno dei due rappresentava una minaccia per la salute pubblica, ha affermato il governo statale.