Una corretta alimentazione ed un regolare allenamento fisico, oltre ai tanto agognati addominali scolpiti e pancia piatta, sicuramente ci restituiscono una diversa forma fisica ed un diverso stato mentale.
Addominali scolpiti: Alimentazione, cosa mangiare e cosa evitare.
Il grasso in eccesso non è sicuramente l’obiettivo ma un ostacolo da rimuovere. Una dieta ipocalorica a basso contenuto di grassi sicuramente ci aiuta nel raggiungimento del nostro obiettivo, addominali scolpiti e pancia piatta, parte di un benessere più ampio a cui miriamo. In questo l’alimentazione gioca un ruolo indispensabile.
Una dieta ipocalorica quindi, a basso contenuto di grassi, limitati prodotti da forno, tanta buona acqua, almeno i canonici due litri giornalieri e tanta frutta e verdura di stagione.
Per gli addominali scolpiti, nella nostra dieta non possono mancare:
- Carne: carne magra di preferenza carni bianche: pollo, tacchino, coniglio
- Pesce: pesce azzurro sempre e comunque di preferenza. Ma va bene il pesce in generale ed i crostacei
- Frutta secca, noci e mandorle non tostate e legumi in abbondanza. E poi crusca e farina d’avena
- Frutta fresca e verdure, sempre di stagione, in abbondanza e variegate nelle colorazioni, nei sapori come nelle proprietà
- Acqua in abbondanza per una corretta idratazione preferibilmente senza gas aggiunti
Cosi come sono da evitare o da assumere con moderazione:
- Pasta, pane e prodotti da forno in piccole quantità
- ALCOOL : da evitare, tutti i tipi di alcool. Prediligere solo un bicchiere di vino rosso ai pasti ed evitare anche bibite gasate o eccessivamente dolci.
- Da non dimenticare poi quella regola sempre valida che meno si assumono cibi e bevande raffinate, eccessivamente modificate dallo stato originario di natura, meglio è. E questo assunto rimane sempre valido ed indipendente dal sogno di pancia piatta ed addominali scolpiti.
Da non dimenticare inoltre che per una corretta dieta ad personam, in relazione all’età ed alle condizioni psicofisiche della persona, è sempre bene consultare un alimentarista.
Alimentazione: il metodo
Piuttosto che concentrarci sui canonici colazione-pranzo-cena sarebbe opportuno concedersi due spuntini intermedi. Questi possono essere a base di frutta fresca o yogurt magro o se gradite, in base ai gusti, centrifugati di verdure e frutta
Addominali scolpiti: oltre la dieta, l’attività fisica.
Che la sola dieta non basti per avere addominali scolpiti, una pancia piatta ed una perfetta forma psico-fisica credo sia un assunto condiviso da tutti. Cosi come la sola attività fisica, non accompagnata da un corretto regime alimentare puo’ davvero fare poco. La giusta integrazione tra le due cose, dieta ed attività fisica è la giusta strada, e la più breve, per avere addominali scolpiti, ma soprattutto uno stile di vita sano.
Una buona attività fisica in generale, rimane un elemento essenziale. Scegliete il vostro sport preferito, quello che piu’ si addice al vostro stile di vita: nuoto, palestra, atletica, bicicletta, equitazione, etc… ma anche una semplice corsa, fatta con metodo e costanza o lunghe passeggiate a piedi per un diverso stile di vita sano ed quilibrato. A questi poi aggiungere nello specifico quegli esercizi che vanno a sollecitare i muscoli addominali, da farsi sia in una palestra, seguiti da un istruttore o piu’ semplicemente a casa.
Tra gli esercizi fondamentali più efficaci :
- * esercizi per addominali: crunch e crunch inverso per la parte alta e quella bassa degli addominali
- esercizi per addominali laterali, torsioni e sforbiciate
Rimane sempre valida la logica di avere un corpo ben tonificato nel suo complesso, dove tutti i muscoli vengano fatto oggetto di giusti stimoli.
E poi, imparare a conoscere il proprio corpo ed il proprio metabolismo prima di iniziare un qualunque programma di allenamenti, sia esso dimagrante o per aumentare e modellare la massa muscolare, credo sia un passaggio fondamentale. Una dieta ottimizzata e tarata per il proprio biotipo è il passo giusto per un percorso votato al benessere che possa contemplare, perché no, anche un ventre piatto ed addominali scolpiti.
C’e’ poi sempre qualcuno che in ogni percorso cerca la strada più breve. In questo caso la furbata si potrebbe chiamare steroidi anabolizzanti. Ma non è la strada dell’equilibrio fisico e mentale. Il benessere a cui puntiamo, anche attraverso la gratificazione di un corpo ben modellato, di certo non passa per questa via.
Come mantenere gli addominali scolpiti.
Dopo molto impegno, coniugando dieta ed attività ginnica, per eliminare innanzitutto il grasso in più e poi per modellare i muscoli, ecco la tanto desiderata “tartaruga”: una pancia piatta ed addominali scolpiti. Per mantenere i risultati raggiunti rimane comunque valida la combinazione alimentazione-attività fisica, vale a dire una dieta equilibrata con pochi grassi ed una attività fisica in generale, ed in particolare quegli esercizi per tenere in tono “la tartaruga”.
Leggi anche: xPower Addominali – Elettrostimolatore per un Addome Piatto