Categories: Cibi e bevande

Acqua e limone: 10 motivi per cui fa bene al nostro corpo

Bere acqua e limone fa bene al nostro organismo, con evidenti benefici in termini di miglioramento della digestione e di attenuazione dell’acidosi. La sua preparazione è molto semplice: è infatti sufficiente riempire un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e spremere un limone (meglio se biologico o coltivato in casa). Si consiglia inoltre di berla al mattino o a digiuno e, soprattutto, evitare di  bere acqua fredda (il nostro organismo impiegherebbe più energie per assimilare la sostanza).

Ecco 10 motivi per cui è bene bere acqua e limone:

  • Migliora la digestione: viene stimolata la produzione della bile da parte del fegato, si attenuano sintomi sgraditi come il bruciore di stomaco e il gonfiore.
  • Depura e favorisce la diuresi: il limone ha effetto depurativo e diuretico, aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine. L’acido citrico stimola gli enzimi del fegato e aiuta il corpo a disintossicarsi più velocemente.
  • Stimola il sistema immunitario: la vitamina C del limone contrasta l’influenza, il potassio stimola i nervi e il cervello e riduce la pressione sanguigna.
  • Regola il pH: i limoni sono alcalinizzanti e non creano acidità di corpo. Insieme alla vitamina C contribuiscono a ridurre il livello di acidità del sangue.
  • Purifica la pelle: la vitamina C e le sostanze antiossidanti presenti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe.
  • Fornisce energia: il limone e il succo di limone contengono ioni negativi che permettono di donare all’organismo una maggiore energia durante la digestione. Inoltre, l’aroma di limone ha delle proprietà antidepressive.
  • Migliora la guarigione: la vitamina C nel succo di limone è un toccasana per favorire la guarigione delle ferite, ed è essenziale per poter mantenere in salute le ossa, il tessuto connettivo e la cartilagine.
  • Rinfresca l’alito: i limoni rinfrescano l’alito, contrastano mal di denti e gengiviti. Tenete tuttavia in considerazione che l’acido citrico erode lo smalto e pertanto è bene attendere un po’ prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone.
  • Migliora l’idratazione: un bicchiere di acqua e limone contribuisce all’idratazione dell’organismo e supporta il sistema linfatico.
  • Favorisce il dimagrimento: acqua e limone aiutano a perdere peso grazie alla pectina, una fibra che contrasta la fame improvvisa.
medicionline.it

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago