Notizie

Acqua del rubinetto, fai attenzione a come la conservi!

Quando si lascia il bicchiere d’acqua scoperto per circa 12 ore, l’anidride carbonica nell’aria inizia a mescolarsi con esso. Questo riduce il livello di pH dell’acqua e le conferisce un sapore sgradevole. Ma anche allora quest’acqua è sicura da bere. Inoltre, la maggior parte degli esperti ritiene che l’acqua del rubinetto abbia una durata di sei mesi. L’acqua del rubinetto fuori dal frigorifero ma in un contenitore chiuso dovrebbe andare benissimo per mesi. Dopo molto tempo, alla fine alcuni organismi fotosintetici ce la faranno e si riprodurranno molto lentamente creando materia organica dalla CO2 nell’aria e da qualsiasi luce residua possano raccogliere.

L’acqua del rubinetto può essere conservata in modo sicuro fino a 6 mesi. Alcune sostanze chimiche presenti nella plastica possono penetrare nell’acqua in bottiglia nel tempo, il che potrebbe potenzialmente danneggiare la tua salute. Pertanto, probabilmente è meglio evitare l’acqua in bottiglia commerciale che ha superato di gran lunga la data di scadenza. In caso tu abbia deciso di iniziare a costruire il tuo approvvigionamento idrico di emergenza, segui queste istruzioni. Avrai bisogno di un contenitore sicuro in cui conservarlo. La linea guida generale è utilizzare bottiglie di plastica per alimenti. Puoi anche usare bottiglie di vetro purché non contengano articoli non alimentari. L’acciaio inossidabile è un’altra opzione, ma non sarai in grado di trattare l’acqua immagazzinata con il cloro, poiché corrode l’acciaio. Infine, indipendentemente da dove conservi l’acqua, assicurati di poterla sigillare. Non vuoi che batteri o altre contaminazioni rovinino la tua acqua potabile. Di seguito, evidenziamo diverse opzioni di stoccaggio dell’acqua.

Bere acqua – Foto di Adrienn/ Pexels.com

Il modo più semplice (ma leggermente più costoso) per raggiungere la tua quota di stoccaggio dell’acqua è semplicemente acquistare acqua in bottiglia preconfezionata. È pulito, ben sigillato e viene fornito in bottiglie di plastica per alimenti. Inoltre, l’acqua in bottiglia è altamente portatile, il che è utile se devi scappare. Questa è un’ottima opzione se hai poco spazio in casa o in appartamento. Basta comprare un mucchio di pacchetti e conservarli sotto i letti. Quando usi contenitori di plastica, non conservare mai l’acqua al loro interno per più di 3-6 mesi e tieni d’occhio quando inizia a scolorirsi, torbida o qualsiasi segno di contaminazione che la renderà dannosa per il consumo. La crescita dei batteri è persino elevata quando si conserva l’acqua in un’area calda. Dovresti evitare di bere acqua lasciata aperta per molto tempo. L’acqua lasciata durante la notte o per un lungo periodo di tempo in un bicchiere o contenitore aperto ospita numerosi batteri e non è potabile.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago