Bere aceto di mele per dimagrire è un “trucco” che milioni di persone in tutto il mondo stanno da tempo seguendo. L’aceto di mele è d’altronde elemento ideale per consentire la propria perdita di peso senza dover ricorrere ad altre sostanze, con risultati di miglioramento che in alcune ipotesi possono essere riscontrabili già sul breve termine, in maniera davvero considerevole! Ebbene, se non sapete ancora cosa c’è nell’aceto di mele e come funziona, ecco una breve guida per voi!
Cosa contiene
L’aceto di mele contiene alcune sostanze molto importanti per il nostro organismo. Tra le tante ricordiamo la presenza di potassio, pectina, acido malico, calcio, cenere, acido acetico e una buona gamma di vitamine come quelle B1, B2, A, E e C, oltre a minerali utilissimi come il selenio, il manganese, il rame, lo zinco, il sodio, il fosforo, il ferro e altro ancora!
Come si produce
Ora, chiarito che l’aceto di mele per dimagrire è veramente un toccasana, cerchiamo anche di comprendere come si ottiene questo elemento. Sinteticamente l’aceto di mele è il frutto della fermentazione del sidro di mele (cioè la bevanda fermentata a base di succo di mela) o del mosto di mele (cioè il succo fresco, pressato insieme a bucce e semi).
Grazie al processo di fermentazione, i batterie trasformano lo zucchero in alcol e, quindi, in aceto. Una volta giunti a tale stato, l’aceto di mele viene generalmente consevato in forma liquida a crudo o, in alternativa, in capsuole o compresse.
Tutti i benefici
Introdotto quanto precede, non ci rimane che comprendere perchè l’aceto di mele sia effettivamente molto utile per giungere all’obiettivo del dimagrimento. Innanzitutto, occorre ricordare come l’aceto di mele facilita la perdita di grasso grazie alla presenza dell’acido acetico, che inibisce la manifestazione di geni che promuovono l’accumulo di grasso. Contemporaneamente l’aceto di mele riesce a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, contrastando malattie come quelle cardiovascolari, gli infarti, gli ictus.
Per migliorare la contribuzione dell’aceto di mele per dimagrire, non vi rimane quindi che prendere da uno a tre cucchiaini di aceto prima di ogni pasto, diluito in un bel bicchiere di acqua naturale. Aiutate l’assunzione delle sostanze nell’organismo, e un buon livello di idratazione, bevendo tanta acqua durante il giorno, anche lontano dai pasti, e siate moderati quando dovete fare gli spuntini. Infine, ricordatevi che i pasti devono essere di proporzioni ragionevoli, e avete sempre a mente di aggiungere un pò di esercizio fisico quotidiano.
Detto questo, non vi resta che provare l’aceto di mele per dimagrire. Fateci sapere come è andata!