L’alimentazione può influire sulla tua salute mentale? Una crescente letteratura di ricerca suggerisce che la risposta potrebbe essere sì. I cibi ricchi di zuccheri e ricchi di grassi che spesso bramiamo quando siamo stressati o depressi, per quanto siano confortanti, potrebbero essere i meno utili per la nostra salute mentale.
Mentre le persone in tutto il mondo hanno affrontato livelli più elevati di stress, depressione e ansia lo scorso anno, molti si sono rivolti ai loro cibi di conforto preferiti: gelati, pasticcini, pizza, hamburger. Ma gli studi degli ultimi anni suggeriscono che i cibi ricchi di zuccheri e grassi che spesso desideriamo quando siamo stressati o depressi, per quanto confortanti possano sembrare, hanno meno probabilità di giovare alla nostra salute mentale. Invece, cibi integrali come verdure, frutta, pesce, uova, noci e semi, fagioli e legumi e cibi fermentati come lo yogurt possono essere una scelta migliore.
Piccoli cambiamenti nella dieta possono fare una grande differenza. In un altro studio condotto da Jacka, 67 adulti depressi sono stati assegnati in modo casuale a sette sessioni individuali di consulenza nutrizionale con un dietologo o sette sessioni di supporto sociale per 12 settimane. Il dietologo ha aiutato i partecipanti ad apportare modifiche alla loro dieta, come mangiare meno cibo spazzatura e cibi più ricchi di nutrienti come prodotti agricoli, pesce e legumi. Mentre solo l’8% del gruppo di controllo ha raggiunto la remissione, quasi un terzo del gruppo di intervento dietetico lo ha fatto.
Tali studi fanno parte della crescente base di prove all’interno della psicologia nutrizionale, lo studio del ruolo che la nutrizione, sia che si tratti di schemi dietetici, integratori multinutrienti ad ampio spettro o specifiche vitamine, minerali o altri nutrienti, gioca nell’eziologia dei problemi di salute mentale così come il loro trattamento. Sebbene gran parte della ricerca sia ancora limitata a studi di casi singoli e studi osservazionali – con i ricercatori stessi che richiedono progetti di ricerca più rigorosi e più ampi e campioni di ricerca più ampi e diversificati – offre suggerimenti allettanti sul potenziale per nuove strategie e trattamenti di prevenzione per le persone con una vasta gamma di problemi psicologici.
I risultati derivano da un campo di ricerca emergente noto come psichiatria nutrizionale, che esamina la relazione tra dieta e benessere mentale. L’idea che mangiare determinati cibi possa promuovere la salute del cervello, proprio come può promuovere la salute del cuore, potrebbe sembrare buon senso. Ma storicamente, la ricerca sulla nutrizione si è concentrata principalmente su come i cibi che mangiamo influenzano la nostra salute fisica, piuttosto che la nostra salute mentale. Per molto tempo, la potenziale influenza del cibo sulla felicità e sul benessere mentale, come ha recentemente affermato un team di ricercatori, è stata “virtualmente ignorata”.
10 alimenti per una vita sana
1. Frutta e verdura: forniscono fibre alimentari, vitamine e minerali, e contengono antiossidanti che possono aiutare a prevenire le malattie.
2. Latte e latticini: contengono proteine, calcio e vitamina D, che sono importanti per la salute delle ossa.
3. Cereali integrali: contengono fibre, che possono aiutare a mantenere una digestione sana e prevenire le malattie cardiovascolari.
4. Legumi: contengono proteine, fibre, vitamine e minerali.
5. Noci e semi: contengono acidi grassi Omega-3, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
6. Pesce: contiene proteine, Omega-3 e vitamine.
7. Uova: contengono proteine e vitamine.
8. Olio di oliva: contiene grassi monoinsaturi, che possono aiutare a mantenere una pressione sanguigna sana.
9. Aglio e cipolle: contengono sostanze nutritive che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
10. Tè verde: contiene antiossidanti che possono aiutare a prevenire le malattie croniche.