Sempre più persone con l’avanzare dell’età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che si rischia anche con questo alimento
Se nei giovani è raro, (perchè dagli ultimi aggiornamenti ne soffre solo lo 0,5%) per gli over 65 è molto comune, tanto da arrivare al 10% e tra gli ultra 75enni addirittura una persona su cinque ce l’ha. Si tratta del diabete, spauracchio vero e proprio degli anziani.

Uno spauracchio che di fatto fa paura perchè nel complesso, solo in Italia, ne soffrono 3 milioni di persone e quindi si parla del 4,9% di tutta la popolazione. Numeri che potrebbero alzarsi se si contano tutte quelle persone che sono ignare di averlo.
Come se non bastasse l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che a livello globale, il numero di diabetici, oggi oltre 346 milioni, raddoppierà entro il 2030. Davanti a questi dati poco rassicuranti, cerchiamo di capire innanzitutto cos’è il diabete e perchè, in particolare il diabete 2, fa tanto paura. Inoltre chi è goloso di un certo tipo di frutta dovrebbe dare la massima attenzione a questo articolo.
Da evitare se la situazione è grave
Il diabete è una malattia che altera il metabolismo degli zuccheri, causando un aumento della glicemia (livello di zucchero nel sangue). Questo accade perché il corpo non riesce a produrre o a utilizzare bene l’insulina, l’ormone che regola la quantità di zuccheri nel sangue.

Esistono diversi tipi di diabete:
– Diabete di tipo 1: il corpo non produce insulina perché il sistema immunitario distrugge le cellule del pancreas che la producono. Chi ne soffre deve assumere insulina ogni giorno.
– Diabete di tipo 2: il più comune. Il corpo produce insulina, ma non a sufficienza o non la utilizza bene. È spesso legato al sovrappeso e a un’alimentazione sbagliata. Si può controllare con una dieta equilibrata e, in alcuni casi, con farmaci.
– Diabete gestazionale: compare durante la gravidanza e di solito scompare dopo il parto.
– Altri tipi di diabete: possono essere causati da malattie, farmaci o problemi ormonali.
Il diabete 2 è quello che di più preoccupa perchè ci possono cascare tutti, essendo influenzato non solo dalla predisposizione genetica, ma anche dallo stile di vita. Un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri, il sovrappeso e la mancanza di attività fisica aumentano il rischio di svilupparlo.
L’alimentazione è la cosa che più preoccupa i pazienti perchè è strettamente legata ai proprio gusti personali e anche a quei pochi piaceri della vita che rimangono in età adulta. Anche con il diabete 2 si è costretti a seguire una dieta, che dev’essere assolutamente prescritta da uno specialista e tra gli alimenti se proprio non da evitare, ma da consumare con moderazione, c’è la frutta secca.
Quest’ultima infatti è molto calorica perché ricca di grassi, anche se sono in gran parte grassi “buoni” (mono e polinsaturi). Se non ci sono controindicazioni specifiche, la si può consumare in quantità moderate, preferendo quella senza zuccheri aggiunti e privilegiando mandorle, noci e nocciole per i loro effetti benefici sul metabolismo. Tuttavia se il diabete è molto avanzato sarebbe meglio evitare totalmente.