La stanchezza viene percepita molto di più quando fa caldo e facciamo riferimento non solo a quella fisica ma anche quella psicologica. In effetti si dice che entrambe siano legate da un filo rosso, per questo motivo è importante dedicare ore al riposo, ma non solo quello notturno che riguarda il sonno vero e proprio. Se da un lato si consiglia di dormire 8 ore a notte è anche consigliato trovare dei momenti da dedicare allo svago e alle nostre passioni per il nostro equilibrio e metabolismo. Sono molto importanti anche i giorni di vacanze, ad esempio un bel weekend fuori città ci aiuta a staccare la spina e può essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute fisica e mentale.
Di grande aiuto in questi casi è anche lo sport e il movimento. Questi infatti, ci aiutano a mantenere la forma fisica che desideriamo, a scaricare la tensione e lo stress e anche a socializzare di più con gli altri. Ma la cosa più importante da non sottovalutare è senza dubbio l’alimentazione, che va curata ogni giorno. Il cibo ci aiuta ad essere meno stanchi. Vediamo insieme quali sono i cibi anti-stanchezza.
I cibi anti-stanchezza da consumare
Prima di svelarvi quali sono i cibi anti-stanchezza ci teniamo a dirvi di togliervi dalla testa l’idea che bisogna per forza bere litri di caffè per dire addio alla stanchezza. Tra l’altro come dice un famoso detto, il troppo storpia. La cosa che dobbiamo fare quindi, è evitare di berne troppo e soprattutto non in orari notturni prima di andare a letto. Consigliamo invece, una bella tazza di tè verde nel pomeriggio.

Il tè è un grande alleato della nostra linea. Ma se siete delle persone abbastanza golose potete dire sì a qualche piccolo quadratino di cioccolato fondente, questo non va ingrassare ma non si deve mai eccedere nelle porzioni. L’alimento che non può mancare è la frutta, consigliamo di consumare assolutamente la mela.
Non solo frutta e verdura
Lo conoscete il detto che dice “una mela al giorno toglie il medio di torno”? Si, difatti questo frutto, come recita il detto popolare ci dona una grande energia ed è un frutto molto salutare. Lo stesso discorso vale anche per i mirtilli, che di per sé sono già squisiti. Lo stesso anche per l’avocando che ci dona tanta forza ed energia, così come le noci di macadamia e di germogli di soia.
Se vogliamo sentirci al top consumiamo il cavolo, verdura che possiamo usare per creare delle ricette davvero squisite, compresa la pasta a base di questo ortaggio. Se aggiungiamo un po’ di gorgonzola dolce e qualche acciuga il nostro piatto sarà ancora più squisito. Insomma, possiamo dire che per fortuna in natura esistono diversi aiuti sani che ci danno carica, energia e ci fanno sentire meno stanchi. Ovviamente sta a noi inserirli nella nostra dieta.

Anche gli agrumi sono alleati del benessere. Contengono vitamina C e di conseguenza conferiscono al nostro corpo una carica immediata. Un’arancia a colazione o come spuntino ci aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario in forma. Consigliamo anche: mandarino, limone e pompelmo. Ci teniamo però a precisare che bisogna consumare i frutti interi.
Integratori e minerali
Questi rappresentano un grande aiuto per l’organismo. Ma quali dobbiamo preferire? Senza dubbio il magnesio, perché ci aiuta a contrastare lo stress e la stanchezza cronica. Consigliamo anche il consumo di alimenti che lo contengono, come vegetali a foglia verde, carciofi, legumi, spinaci, pesce azzurro, cereali e frutta secca. Non dimentichiamoci che anche l’acqua è una fonte di magnesio e che una corretta idratazione ci aiuta ad essere più energici.