L’alopecia è diffusa sia tra le donne che tra gli uomini, secondo le percentuali più del 10% della popolazione femminile soffre di questo problema, che principalmente tratta la progressiva perdita di capelli. Ci teniamo a dire che la maggior parte dei casi l’alopecia riguarda quella androgenetica, la forma che interessa gli uomini. Senza dubbio però, nella donne la perdita dei capelli ha un impatto psicologico più elevato rispetto agli uomini. Questo fenomeno nelle donne può colpire in diverse fasi della vita, ma il problema si manifesta soprattutto con la menopausa.
Quando si manifesta l’alopecia
L’alopecia femminile è dovuta all’ipersensibilità e all’equilibro ormonale, in modo particolare alla variazione del livello degli estrogeni e degli ormoni androgeni. La perdita di capelli nella donna si manifesta soprattutto nel periodo della menopausa, perché in questo momento si abbassa il livello degli estrogeni. L’alopecia femminile però, come abbiamo già detto, si può manifestare anche in altre fasi della vita quando ad esempio, ci sono sbalzi ormonali, come l’adolescenza, la gravidanza o il parto.
E’ insieme ad uno specialista, in questo caso il dermatologo, che si può trovare una giusta cura. Questo vale anche quando si tratta di alopecia areata che comporta la perdita di capelli a chiazze, singole o multiple. Il problema può manifestarsi sia in età pediatrica ma colpire anche gli adulti. Oggi ci sono diverse terapie per combattere questo problema.
Le parole di un esperto
Gabriella Fabbrocini, direttrice dell’UOC di Dermatologia Clinica dell’Università di Napoli Federico II spiega “L’alopecia può spaventare, soprattutto una donna e può avere ripercussioni psicologiche anche importanti. Ma non deve necessariamente far pensare ad una disastrosa caduta dei capelli. Nella donna può essere curata e contrastata con una terapia anticoncezionale. Esistono poi diverse tecniche innovatrici che possono stimolare i capelli in accompagnamento alle terapie sistemiche, come il Sangue Ricco di Piastrine (SRP), ottenuto grazie alla centrifugazione di un limitato quantitativo di sangue prelevato direttamente dal paziente, e inoculato direttamente sul cuoio capelluto supportando la rigenerazione del follicolo pilo-sebaceo e la ricrescita dei capelli”.
Diverse tipologie di alopecia
L’alopecia si manifesta in diverse forme, fra quelle più diffuse abbiamo l’alopecia areata. Questa comporta la perdita di capelli a chiazze, con singola o multiple chiazze. Molto comune in età pediatrica ma in realtà può colpire anche gli adulti. Poi abbiamo l’alopecia da trazione o traumatica, dove la perdita di capelli nelle donne viene causata dall’abitudine di pettinare o trattare i capelli in modo eccessivamente aggressivo. Infine, un ultima forma è l’alopecia da chemioterapici, in questo caso la perdita dei capelli è causata dalle terapie antineoplastiche.
Leggi anche:
- Ricrescita Fast: cos’è, come si usa, recensioni vere e dove trovare la lozione naturale