In parlamento oggi vediamo annunciare delle importanti novità riguardo il vaccino del Covid 19 dal ministro Speranza. Un piano importante che consentirà a tutti gli italiani di riuscire ad usufruirne in maniera del tutto gratuita.
Il piano esplicato a tutti i parlamentari è un passo importante del governo: in poco tempo sta cercando di organizzarsi sia a livello logistico che sanitario per consentire a tutti di essere al sicuro. Basti considerare che l’annuncio dell’arrivo del vaccino è arrivato circa un mese fa, ma nonostante questo dettaglio già da gennaio avremmo le prime dosi.
Tuttavia bisogna andarci piano considerando che ancora ad oggi il vaccino in questione deve ancora essere approvato dall’Europa e dalla Food and Drug amministration americana. Secondo quanto emerso a fine dicembre arrivano le prime scadenze per quello della Pftizer mentre ai primi di gennaio per la Moderna; si vocifera dell’arrivo anche di un terzo vaccino ideato da Oxford e Astrazeneca.
Il piano vaccinale dovrà essere quindi organizzato per tempo al fine di evitare aggregazioni di massa che potrebbero compromettere la stabilità dei presidi sanitari e di tutto il personale. Sarà avviata per questa ragione una campagna aggressiva per spronare la gente a vaccinarsi perché in un primo momento sembra non essere obbligatorio farlo.
Vaccino: gratuito per tutti?
Essendo un bene comune, il vaccino non avrà nessun costo per gli Italiani. Il ministro Speranza lo ha voluto puntualizzare stamani al Parlamento.
Confermato quindi che dai primi di gennaio il popolo italiano potrà tirare un sospiro di sollievo: in arrivo i vaccini.