Per chi si è messo in testa di voler perdere peso, l’ostacolo più grande rimane senza ombra di dubbio la dieta. Perché privarsi dei propri alimenti preferiti non è certo cosa facile, e tanto meno lo è in un periodo come questo, dove il lockdown – più o meno parziale – mette a dura prova la capacità degli italiani di resistere alla tentazione del frigorifero.
Si può allora dimagrire senza fare una dieta? La risposta è “Nì”, perché se è vero che una alimentazione intesa in senso più restrittivo è importantissima nell’ottica del dimagrimento fisico, è anche vero che possono essere usati degli accorgimenti per perdere i chili di troppo senza rinunciare a troppe prelibatezze.
La prima regola da seguire per perdere peso senza una vera e propria dieta a portata di mano, quindi, è quella relativa all’attività fisica: tenersi costantemente in movimento, specie se con attività brucia calorie, è di fondamentale importanza in questo senso. Il cibo che si mangia durante il giorno deve contenere un apporto calorico inferiore rispetto a quello che si va bruciando con l’attività fisica. Insomma, più calorie si bruciano e meglio è.
Tutto ciò lo si può fare praticando sport o palestra, ma anche semplicemente cambiando un po’ le proprie abitudini: per esempio basta prendere le scale anziché utilizzare l’ascensore, o iniziare a programmarsi una passeggiata dopo pranzo anziché poltrire sul divano; e perché no, andare a lavoro in bicicletta al posto di utilizzare l’auto!
In ultimo, ma non meno importante, occorre saper rinunciare al cibo perlomeno quando non si ha veramente fame. Spesso, infatti, si tende a mangiare semplicemente per placare uno stato di rabbia o di stress. Ecco, i cali emotivi a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno non devono mai vedere nel cibo il loro punto di sfogo.