Se avete terminato il pranzo o la cena, di qualsiasi natura essa sia stata, state bene attenti a non concedervi comportamenti che potrebbero pregiudicare il pasto, andando a mettere a rischio la vostra salute. Sul web abbiamo trovato 8 importanti cose da non fare dopo aver mangiato, che vogliamo ora condividere con tutti voi!
Fumare
Anche se le sigarette dopo i pasti sono qualcosa di irrinunciabile per i fumatori, sappiate che fumare dopo mangiato è molto dannoso per la salute. Secondo i risultati di una recente ricerca, fumare una sigaretta dopo i pasti equivale a fumarne 10!
Mangiare frutta
Mangiare frutta a pranzo potrebbe ritardare la digestione causando gonfiore. Meglio mangiare la frutta al mattino, lontano dai pasti. Certo, non si tratta proprio dell’abitudine più dannosa per la salute, ma se volete che le sostanze benefiche della frutta abbiano un miglior riscontro, provate ad assumerla come spuntino a metà mattino e metà sera.
Bere tè
Il tè non andrebbe mai bevuto dopo i pasti, poiché influenza negativamente l’assorbimento delle proteine da parte dell’organismo. Il tè dopo mangiato, se abitudine quotidiana, può inoltre provocare carenze di ferro.
Bere acqua fredda
Bere acqua fredda o ghiacciata impedirà di digerire correttamente perché agevolerà l’aggregazione del cibo. Meglio invece bere acqua a temperatura ambiente.
Andare subito a letto
Andare subito a letto dopo aver mangiato influenza la circolazione verso l’esofago di alcuni cibi digestivi. Un potenziale problema, considerando che la loro natura acido potrebbe bruciare lo strato interno dell’esofago. Meglio attendere un po’ prima di assumere una più riposante posizione orizzontale!
Passeggiare
Una volta mangiato è bene attendere un po’ prima di fare una passeggiata (almeno 15 minuti). Se invece si procede a passeggiare subito dopo aver mangiato, si interferirà con l’assorbimento di cibo da parte dell’organismo. Invece, una volta trascorsi almeno 15 minuti, due passi potranno favorire la digestione.
Fare il bagno
Mai immergersi o fare una doccia subito dopo aver mangiato. Appena ci si bagna, infatti, il flusso del sangue tende a scorrere verso le mani e verso i piedi, “sottraendolo” allo stomaco. Il sistema digestivo si indebolirà fino a creare seri problemi.
Ballare
Iniziare a ballare subito dopo aver mangiato è quanto più di deleterio si possa fare: oltre al rischio di vomitare, infatti, si renderà meno agevole l’assorbimento delle sostanze nutritive. Attendete quindi almeno 2 ore prima di procedere a scatenarsi sulla pista!