medicionline.it
Costruire una propria dieta su misura non è certo facile, e solamente l’ausilio di un bravo medico potrà aiutarvi nel realizzare il menu quotidiano personalizzato sulle vostre esigenze. Tuttavia è comunque possibile individuare alcuni alimenti che sarebbe bene considerare nella propria assunzione quotidiana di cibi. Qualche esempio?
Le lenticchie sono un buon valore aggiunto nella lotta contro le infiammazioni, malattie cardiache e cancro. Un ottimo supporto per contrastare le malattie croniche, a miglioramento della nostra salute.
I cereali che non hanno glutine (pensiamo al mais, al grano saraceno, al miglio), sono molto validi nel fornire le giuste sostanze nutritive di cui ha bisogno il nostro organismo.
Pur senza esagerare nella sua assunzione, è stato dimostrato che il caffè è un alimento utile per cercare di prevenire alcuni tipi di cancro e di diabete. È inoltre un toccasana per per la pelle.
Sebbene sia non troppo conosciuto e fin troppo trascurato, l’olio di avocado può essere utilizzato ottimamente nella realizzazione di cibi, stimolando i livelli di colesterolo “buono”.
Il formaggio ricotta può apportare al nostro organismo tutti i tradizionali vantaggi del siero di latte, ricco di proteine e in grado di apportare ottimi benefici in termini di protezione della salute delle ossa.
Altro alimento fin troppo sottovalutato, il succo di barbabietola può promuovere la salute del cervello, abbassare la pressione del sangue, migliorare le prestazioni atletiche.
Una mela al giorno toglie il medico di torno? Non sappiamo se il detto popolare sia vero o meno, ma quel che è certo è che le mele hanno proprietà benefiche contro la colite ulcerosa, e possono essere utili nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Sono un altro alimento fin troppo trascurato, eppure i semi di sesamo sono in grado di contribuire al mantenimento su soglie idonee dei grassi nel sangue e del glucosio.
La soia fermentata può rivelarsi determinante nella prevenzione delle malattie. Per tale motivo è consigliato ingerire soia e altri cibi fermentati.
Nessuno (o quasi) la conosce, ma questa spezia originaria del Medio oriente può bilanciare perfettamente timo, sale, sesamo, sommacco. Utilizzata di norma sulle focacce, può ridurre il rishio di malattie di origine alimentare.
Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…
Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…
Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…
Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…
Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…
I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…