Capita a tutti di sperimentare momenti in cui si fa fatica a fare qualche attività o di sentirsi stanchi e affaticati. Questa è una situazione assolutamente normale, causata molto spesso da stress, intensi sforzi fisici e mentali, oltre che dalla presenza di condizioni esterne come il cambio di stagione. Ma c’è un modo per combattere la spossatezza? Ecco qualche consiglio utile per riavere le nostre energie.
Sicuramente se vi sentite abbattuti e non riuscite più a svolgere quelle attività che di solito facevate senza problemi, è probabile che stiate sperimentando un calo di energie. In questo caso si tratta di una condizione di deficit per cui l’organismo non è in grado di far fronte alla quantità di energia di cui ha bisogno il corpo per affrontare determinate situazioni.

Le cause del problema
Se l’affaticamento dura più del previsto, significa che sta diventando cronico e in questo caso prende il nome di astenia. Tra le cause responsabili di questa condizione abbiamo:
- Stile di vita scorretto;
- Stress e tensione;
- Cambio di stagione;
- Temperature molto alte;
- Gravidanza e allattamento.
Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di un problema temporaneo, che tende a risolversi anche da solo, nei casi in cui questo disagio continua a manifestarsi per lungo periodo è opportuno rivolgersi al proprio medico per capire il motivo del proprio malessere. L’astenia, infatti, può essere causata da diverse condizioni patologiche. Ma c’è un modo per combattere questo senso di spossatezza? Il desiderio di chi soffre questo disagio è quello di recuperare immediatamente le energie e il buonumore.
L’alimentazione è molto importante
Abbiamo già anticipato che tra le principiali cause che possono portare a questo problema c’è lo stile di vita. Ovviamente in questo rientra l’alimentazione, una dieta corretta ed equilibrata è fondamentale per prevenire questo disagio.
Strano ma vero, ci sono alcuni cibi “amici”, che se assunti in grandi quantità ci possono aiutare a risolvere il problema, a recuperare le energie e a dire addio una volta e per tutte al senso di spossatezza. Stiamo parlando di tutti quegli alimenti che contengono carboidrati complessi e zucchero, responsabili di picchi glicemici che regalano una bella dose di energia.
Non è tutto. Se da un lato ci sono cibi da consumare, dall’altro ci sono tanti altri da limitare. Ecco quali sono:
- Alcol;
- Carne rossa;
- Cibo spazzatura;
- Cibi processati.
Attività fisica e dormire bene
Anche l’attività fisica è molto importante per combattere l’affaticamento. Fare sport ci dona energia e anche buonumore. Ci vuole sono un pizzico di impegno e costanza. Inoltre un allenamento fatto almeno due volte a settimana aumenta la resistenza.
Infine, un ultimo consiglio che ci teniamo a dare è che per non sentirci più stanchi, dobbiamo anche essere consapevoli di dormire abbastanza. Un sonno ristoratore è quello che ci vuole per recuperare energia e buonumore.