Molti di noi puliscono di primavera quando il clima si riscalda. Ma esiste una casa troppo pulita? Un po’ di sporcizia potrebbe farci bene? Ma quanto è importante avere una casa pulita per la nostra salute? La pulizia profonda aiuta a prevenire le infezioni e ci protegge dalle malattie, ma gli esperti dicono che dovremmo stare attenti a non confondere la pulizia con una buona igiene. La pulizia consiste nell’ottenere l’aspetto di un’area che sembra pulita, passando l’aspirapolvere o strofinandola. Ma l’igiene consiste nel proteggersi dai microbi dannosi.
Le pulizie di primavera non solo ti mantengono fisicamente attivo, ma ti aiutano anche a dormire. Infatti, lavare o sostituire le lenzuola può migliorare il comfort durante il sonno. Inoltre, le persone che rifanno il letto ogni mattina sperimentano un sonno più consistente durante la notte. D’altra parte, lenzuola e federe sporche possono essere pericolose per la salute. Possono scatenare allergie e peggiorare l’acne. Se hai un animale domestico che salta sul letto o se tu o il tuo partner siete stati male ultimamente, lavare le lenzuola può prevenire le infezioni. Le allergie stagionali non sono l’unica cosa che causa quel raffreddore. Muffa, polvere e peli di animali domestici di solito si accumulano durante i mesi più freddi quando ci sono meno possibilità di circolazione dell’aria. Tuttavia, un’immersione profonda nelle pulizie di primavera aiuta a far aerare la casa, prevenendo problemi respiratori.
![Pulizie di primavera](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Pulizie-di-primavera.jpg)
Aiuta a sostenere il tuo sistema immunitario: Spolverare mobili, davanzali e altri luoghi difficili da raggiungere; Aspirare tappeti, tende e pavimenti; Lavaggio lenzuola, coperte e federe. Altre aree su cui concentrarsi includono cucine e bagni. Per ridurre i germi, pulire i controsoffitti e disinfettare i rubinetti. Evita l’uso eccessivo di spugne e strofinacci perché possono trattenere molti batteri.
Dovremmo tutti praticare “l’igiene mirata” nella nostra vita quotidiana e riconoscere quando è probabile che i microbi dannosi si diffondano. Ma alcune ricerche mostrano in realtà che lasciare un po’ di disordine può fornire molti importanti benefici per la salute. Gli studi dimostrano che i bambini che crescono nelle fattorie, ad esempio, soffrono meno di asma e allergie e hanno meno probabilità di sviluppare condizioni autoimmuni come il morbo di Crohn a causa della loro esposizione precoce a una gamma più diversificata di microrganismi che hanno contribuito a regolare il loro sistema immunitario.
I bambini ricevono tutti gli input microbici di cui hanno bisogno per sviluppare un sistema immunitario sano attraverso i vaccini, il loro ambiente naturale e il microbiota benefico che derivano dalle loro madri durante il parto, hanno detto. Pratiche igieniche mirate nei momenti e nei siti di rischio chiave possono massimizzare la protezione contro le infezioni riducendo al minimo qualsiasi impatto sulle esposizioni microbiche essenziali, afferma lo studio.