Il tuo BMR, noto anche come il tuo tasso metabolico a riposo, è l’energia che il tuo corpo richiede al tuo cuore per pompare il sangue in tutto il corpo, per respirare, per mantenere i tessuti come i muscoli e per regolare la temperatura. Una ricerca pubblicata nel 2021 ha rilevato che il nostro BMR rimane relativamente costante dai 20 ai 60 anni, per poi iniziare a rallentare con l’avanzare dell’età. Quindi, non c’è molto che puoi fare per cambiare il tuo BMR (anche se l’aggiunta di muscoli attraverso l’allenamento della forza può aiutare perché la massa muscolare brucia più calorie del grasso).
Mentre il nostro BMR è praticamente una costante, puoi influenzare temporaneamente il tuo effetto termico del metabolismo alimentare a seconda del tipo di cibo che mangi perché alcuni alimenti richiedono più calorie per trasformarsi in energia rispetto ad altri alimenti. Non è un segreto che pasta, pane e pizza non dovrebbero essere nella tua lista di cose da fare quando cerchi di mantenere la pancia piatta. Ma quando vuoi trattarti bene, fallo nel modo giusto. Grandi quantità di glutine, amido e acido fitico possono danneggiare il metabolismo.
I cibi migliori per aumentare il metabolismo sono quelli che richiedono più tempo per essere digeriti e ti fanno sentire soddisfatto, mentre i cibi peggiori per il tuo metabolismo sono quelli che si trasformano rapidamente in glucosio. Lo strumento che puoi utilizzare per misurare quanto tempo impiega un alimento contenente carboidrati per digerire e trasformarsi in glucosio è chiamato indice glicemico. Un alimento ad alto indice glicemico richiede meno tempo per essere digerito, quindi aumenta rapidamente il livello di glucosio nel sangue.
Certo, una bella tazza di vino può essere ottima per concludere la giornata. Ma bere troppo alcol in una sola seduta, che è più di un drink al giorno per le donne e due per gli uomini, può avere un impatto notevole sul tasso metabolico. Potrebbe sorprenderti, il motivo per cui l’alcol è legato all’aumento di peso non riguarda solo le calorie. Secondo la ricerca, bere alcolici riduce la capacità di bruciare i grassi del corpo del 73%.
![Pane tagliato a fette](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Pane-tagliato-a-fette.jpg)
Mangiare cibo contaminato da pesticidi può portare a un metabolismo più lento e più di questi alimenti hai nella tua dieta, peggio stai. Lo yogurt greco offre molti benefici per stimolare il metabolismo grazie alla sua alta concentrazione proteica e ai probiotici. Ma quando ti avventuri nel mondo dello yogurt tradizionale, non ti stai servendo un latticino che ne valga la pena. Queste alternative hanno poche o nessuna proteina rispetto allo yogurt greco.
La farina bianca ha tutte le parti più sane del grano, come fibre e sostanze nutritive, eliminate. Quindi, probabilmente, i cibi peggiori da mangiare se vuoi un metabolismo più veloce sono quelli composti da zuccheri semplici senza fibre. Il pane bianco può essere il manifesto di quegli alimenti che rallentano il metabolismo, con un indice glicemico di circa 75, semplicemente perché noi americani ne mangiamo tanto.
Gli alimenti sono classificati sull’IG su una scala da 0 a 100, con il glucosio puro che segna 100. Alcuni cereali freddi si collocano anche più in alto del pane bianco a circa 81 sulla scala. Altri alimenti ad alto indice glicemico che rallentano il metabolismo includono muesli, riso bianco, spaghetti, biscotti, torte, pasticcini, soda, praticamente tutto ciò che è raffinato e altamente elaborato.