Le bacche di goji sono conosciute come snack salutare, alcuni infatti, le considerano un super alimento. Ma è la verità o si tratta solo di una diceria? Purtroppo questi frutti non sono una cura miracolosa ma un recente studio ha svelato un beneficio davvero molto interessante per la nostra salute. Le bacche di goji sono da poco diventate popolari in Italia mentre in Asia erano già note da secoli come un rimedio naturale, in particolare nella medicina tradizionale cinese. Queste bacche provengono dai frutti di due arbusti di origine tibetana, ovvero il lycium chinense e il lycium barbarum.
Le bacche di goji si possono consumare fresche, ma da noi è molto più semplice trovarle in forma essiccata. Si possono gustare insieme ad un mix di frutta secca, per uno snack energetico e salute. Oppure a colazione insieme allo yogurt con i cereali. O ancora, come ingrediente in un’insalata mista. In ogni caso, per godere a pieno delle loro proprietà salutari dobbiamo evitare di cuocerle. Ma scopriamo insieme tutti gli effetti benefici.
Tutti i suoi benefici
La verità è che molto spesso i benefici dei cosiddetti “super cibi” vengono esagerati. Pensiamo ad esempio al famoso bicchiere di acqua e limone al mattino, che in realtà non è così utile come molte persone credono. Lo stesso potrebbe valere anche per le bacche di goji. A questo frutto si attribuisce un ruolo nel dimagrimento e nella prevenzione del colesterolo, diabete e altre patologie. Ma gli studi e le ricerche non hanno confermato nessuna di queste proprietà. La cosa che sappiamo è che le bacche di goji contengono alcune sostanze che sarebbero benefiche per l’organismo.
Le bacche di goji sono ricche di fibre e forniscono una quantità molto interessante di micronutrienti, quali la vitamina C, che è un potente antiossidante, il ferro, il sodio, il potassio e il calcio. In 100 g di bacche di goji infatti, abbiamo ben 8047 µg di vitamina A. Questo significa che una porzione di bacche consente di superare facilmente il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina A. Questo vuol dire avere effetti benefici sulla salute degli occhi.
Consigli in cucina
Se sei un amante della salute e della buona cucina, le bacche di Goji sono uno degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare dalla tua dispensa. Questi piccoli frutti sono ricchi di nutrienti e hanno un sapore dolce e leggermente aspro che li rende versatili in cucina.
Le bacche di Goji sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali. Contengono anche acidi grassi omega-3 e omega-6, che aiutano a sostenere il sistema immunitario, ridurre l’infiammazione e sostenere la salute del cuore. Inoltre, le bacche di Goji contengono betaina, una sostanza che aiuta a prevenire le malattie cardiache e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Ecco alcune ricette per iniziare a usare le bacche di Goji in cucina.
- Muesli: Uno dei modi più semplici per aggiungere le bacche di Goji alla tua dieta è mescolarle a un muesli preparato in casa. Per preparare un muesli con bacche di Goji, basta mescolare insieme in una ciotola 3 tazze di fiocchi d’avena, 1 tazza di bacche di Goji, 1 tazza di noci tritate, 1/2 tazza di semi di sesamo, 1/2 tazza di semi di zucca e 1/2 tazza di semi di lino. Puoi aggiungere un po’ di miele o sciroppo d’acero per un po’ di dolcezza in più.
- Insalata: Per preparare un’insalata di bacche di Goji, basta mescolare insieme in una ciotola 3 tazze di lattuga romana tagliata, 1/2 tazza di bacche di Goji, 1/4 tazza di pomodorini tagliati a metà, 1/4 di tazza di cipolle rosse tritate, 1/4 di tazza di fagioli cannellini cotti e 1/4 di tazza di olive nere. Aggiungi un po’ di sale, pepe e olio d’oliva e mescola bene.
- Frullato: Un altro modo semplice per sfruttare le proprietà nutritive delle bacche di Goji è preparare un frullato. Per preparare un frullato di bacche di Goji, basta mescolare insieme in un frullatore 1 tazza di bacche di Goji, 1 banana congelata, 1/2 tazza di yogurt greco e 1/2 tazza di latte di mandorle o cocco. Frulla il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e cremoso. Se lo desideri, puoi anche aggiungere un po’ di miele o sciroppo d’acero per dolcificare.
- Muffin: Basta mescolare insieme in una ciotola 1 tazza di farina integrale, 1/2 tazza di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 tazza di bacche di Goji. Aggiungi poi 1/2 tazza di olio di cocco e 1/2 tazza di latte di mandorle o cocco. Mescola bene il tutto, quindi versa l’impasto nei pirottini di carta e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Leggi anche:
- Bacche di goji: proprietà nutrizionali ed utilizzo