Un’analisi delle urine (noto anche come test delle urine) è un test che esamina gli aspetti visivi, chimici e microscopici della tua urina (pipì). Può includere una varietà di test che rilevano e misurano vari composti che passano attraverso l’urina utilizzando un singolo campione di urina. La maggior parte delle persone avrà già fornito un campione di urina ad un certo punto della propria vita. Un campione può essere analizzato utilizzando una serie di test diversi. Questi test possono aiutare i medici a diagnosticare determinate malattie o a monitorarne i progressi. Ad esempio, le strisce reattive per le urine possono mostrare se potresti avere un’infezione del tratto urinario o il diabete.
Il tuo medico può includere diversi test in un’analisi delle urine. A seconda dei sintomi, delle condizioni di salute esistenti e/o della situazione, il medico sceglierà quali test delle urine ordinare durante un’analisi delle urine. In generale, un operatore sanitario o un tecnico di laboratorio può esaminare un campione di urina per analisi delle urine per i seguenti aspetti generali: Colore e aspetto; Reperti chimici; Reperti microscopici. Il colore normale dell’urina è di solito una sfumatura di giallo e può variare da incolore o giallo pallido ad ambra intenso, a seconda di quanto è concentrata o diluita (acquosa) l’urina. Molte cose possono influenzare il colore della tua urina, inclusi alcuni farmaci e integratori e alcuni cibi che mangi, come le barbabietole.
![Esame delle urine - Foto di Gustavo Fring](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Esame-delle-urine-1.jpg)
L’urina può essere facilmente contaminata da batteri, cellule e altre sostanze, quindi è una buona idea pulire l’area genitale con acqua, ma non con sapone, prima di prelevare un campione. Per ottenere un risultato accurato ed evitare la contaminazione batterica, viene utilizzata l’urina intermedia “pulita”. Si preleva un campione di urina intermedia interrompendo il flusso di urina dopo pochi secondi e quindi raccogliendo questa porzione intermedia dell’urina in una tazza. Il tuo medico ti farà sapere se c’è qualcos’altro a cui dovresti prestare attenzione per il tuo test specifico.
Oltre alle sostanze che possono essere rilevate utilizzando un test rapido, l’analisi delle urine può anche testare quanto segue: Creatinina (prodotto di degradazione del metabolismo muscolare, un indicatore della funzionalità renale); Batteri (di solito non si trovano nelle urine); Cilindri urinari (strutture cilindriche attaccate insieme che si formano nei tubuli renali, che di solito non si trovano nelle urine); Cristalli (trovati se ci sono alte concentrazioni di alcune sostanze nelle urine, solitamente non presenti nelle urine); Cellule epiteliali (cellule che rivestono l’uretere, la vescica e l’uretra).