Il vostro sogno è quello di dimagrire velocemente e farvi trovare con un bel fisico asciutto e in piena forma in vista dell’imminente stagione estiva? Ebbene, con qualche piccolo accorgimento, e patto di non aspettarsi miracoli, è comunque possibile cercare di perdere peso rapidamente, senza che ciò possa creare danni al vostro organismo e alla vostra salute.
Come dimagrire in una settimana
Sancito quanto sopra, è bene ricordare che si può dimagrire abbastanza velocemente attraverso l’adozione di uno stile di vita positivo e mediante l’assunzione di alimenti positivi per il nostro benessere. Vi ricordiamo altresì che la perdita di peso deve essere accompagnata alla necessità di “cambiare” vita, o i vostri sforzi saranno completamente vanificati dalla settimana di dieta: in altri termini, alla fine del periodo di dimagrimento rapido, abbiate cura di non cadere subito in eccessive tentazioni, visto e considerato che, nella maggior parte dei casi, coloro i quali perdono i chili di troppo velocemente, spesso altrettanto velocemente ne riacquistano (e, a volte, con interessi).
Ricetta per dimagrire velocemente
Una volta che abbiamo introdotto i concetti di base di cui sopra, cerchiamo anche di illustrare una utile strada per ottenere il rapido dimagrimento.
- Mangiare frutta e verdura: cercate di mangiare frutta e verdura in grande quantità. Questi cibi sono infatti ricchi di vitamine e di Sali minerali, contengono poche calorie e hanno un elevato potere saziante. Vi consigliamo, in proposito, di mangiare frutta e verdura all’inizio del pasto e non, come invece accade, alla fine dei pasti. Mangiando frutta e verdura all’inizio del vostro pranzo o della vostra cena otterrete infatti un comodo senso di sazietà che vi sarà molto utile per ridurre il consumo di altri alimenti nel corso dello stesso pasto.
- Contenete il pane e la pasta: il pane e la pasta sono molto buoni ma… peccato che facciano ingrassare! Evitate quindi di ingerirne nell’arco di tutta la settimana. Se preferite una dieta meno radicale, potete cercare comunque di contenerli entro gli 80 grammi al giorno.
- Niente insaccati e dolci: così come sopra, anche gli insaccati e i dolci sono una delizia per il nostro palato, da mangiare all’interno o all’esterno dei pasti principali. Tuttavia, anche tali alimenti dovrebbero essere evitati o ridotti fortemente, al fine di non compromettere il giusto decorso della vostra dieta lampo!
- Bevande: nella settimana di dimagrimento evitate di bere bevande alcoliche o super alcoliche, bevande molto zuccherate come succhi di frutta confezionati e altro. Di contro, bevete molta acqua naturale, tra 1,5 e 2 litri al giorno, thè e tisane diuretiche.
Attività fisica
In aggiunta alle buone regole di alimentazione che sopra abbiamo esposto, ricordatevi sempre di accompagnare il vostro menu di dieta con una buona attività fisica, pur moderata, che vi aiuterà non solamente a ottimizzare il vostro fisico, quanto anche a scaricare la tensione che molto spesso si crea quando una persona segue una dieta.
Cucinare
Infine, un ultimo approfondimento sulla necessità di cucinare in maniera salutare e moderata. Nella dieta per il dimagrimento rapido è consigliato cucinare evitando di eccedere con i condimenti. Potete invece assumere un cucchiaio di olio di oliva, e piccole dosi di burro. Meglio carni bianche e tonno al naturale, e pasta solamente in maniera molto, molto limitata (i già ricordati 80 grammi).
Cercate di fare in modo che la vostra dieta possa prevedere il consumo di circa 1.200 calorie al giorno e, al fine di ottenere i risultati migliori, evitare di prolungarla oltre i 7 – 10 giorni.
Ultimi consigli
In ogni caso, il nostro principale consiglio non può che essere quello di rivolgervi a un bravo dietologo prima di iniziare qualsiasi “terapia” di dimagrimento. Solamente in questo modo, infatti, avrete la sicurezza di abbracciare un nuovo stile di vita maggiormente salutare, senza incorrere in rischi e in gestioni autonome della dieta che potrebbero risultare altresì controproducenti per il vostro stato di salute.
Ancora, è importante non sottovalutare i pericoli che potrebbero sorgere da una dieta per il dimagrimento veloce, visto e considerato che qualsiasi cambiamento radicale delle proprie abitudini potrebbero indurre a danni anche evidenti. Cercate quindi – ove possibile – di evitare delle diete last minute, e di intraprendere uno stile di vita equilibrato che valga tutto l’anno, e non solamente nei periodi… precedenti la prova costume.
Ulteriormente, consultate sempre il dietologo prima di intraprendere qualsiasi novità all’interno del vostro regime dietetico, soprattutto se soffrite di particolari patologie.